08/10/2019
di Cosimo Vestito

S4 Capital acquisisce Firewood per 150 milioni di dollari

La holding pubblicitaria di Martin Sorrell compra l'agenzia indipendente più grande della Silicon Valley, che vanta clienti del calibro di Facebook, Google, LinkedIn, Salesforce

S4 Capital ha comprato Firewood, la più grande agenzia di marketing digitale indipendente della Silicon Valley, per 150 milioni di dollari. Attraverso questa operazione, la holding pubblicitaria di Martin Sorrell otterrà l’accesso ai clienti di Firewood negli Stati Uniti, tra cui figurano Facebook, Google, LinkedIn, Salesforce e VMware. S4 Capital ha raccolto 100 milioni di sterline per finanziare parte della transazione, ma questa somma servirà anche finanziare ulteriori acquisizioni future. Invece di replicare il modello di espansione di WPP, il gruppo che ha fondato e guidato e da cui ha rassegnato le dimissioni l'anno scorso, Sorrell sta acquisendo agenzie più piccole per accorparle in un ramo dedicato alla produzione di contenuti e in un altro ramo dedicato alla pubblicità programmatica. “Non voglio trovarmi tra le mani un modello frammentato”, ha detto Sorrell a Reuters, aggiungendo che sta cercando di acquisire altre società in possesso di dati di prima parte sulle abitudini dei consumatori. Sarebbero infatti imminenti altre due operazioni che coinvolgeranno due strutture specializzate in analytics di dati, una a Londra e l'altra in Corea, che andranno ad arricchire l’offerta programmatica. Quella di Firewood è la terza acquisizione messa a segno da S4 Capital quest'anno. A giugno, attraverso la controllata MediaMonks, la holding ha comprato BizTech, operatore australiano di marketing transformation e customer experience, mentre ad agosto, sempre tramite MediaMonks, ha comprato l'agenzia di influencer marketing europea IMA.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI