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05/10/2021
di Instasamy

Pubblicità online: ecco come Facebook, Google e l’email marketing hanno cambiato l’advertising

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Il mondo della pubblicità online cambia alla velocità di un clic e per le aziende è diventato più che mai fondamentale rimanere al passo con i tempi. Tra le fonti di traffico Google e Facebook la fanno da padroni, grazie al fatto che questi scambiano informazioni con altri strumenti di marketing rendendo più semplice raggiungere la propria audience ideale.

Pensare che ogni canale di comunicazione pubblicitaria segua una strada a sé stante sarebbe un errore imperdonabile e, per questo motivo, oggi più che mai risulta determinante ragionare su una strategia integrata e multicanale. Tuttavia, nonostante le piattaforme e le regole sull’advertising siano in continua evoluzione, ancora oggi, la cara e “vecchia” email risulta uno strumento super vincente. 

Chi desidera pianificare una strategia digital (di successo) per la propria azienda, dovrebbe prendere in seria considerazione l’idea di integrare alla propria pubblicità online un piano di email marketing ben strutturato. Il motivo è piuttosto semplice: l’email marketing, è lo strumento più efficace per aumentare le proprie vendite online e quindi il proprio ROI (Return Of Investment). Lo stesso Facebook ha rilevato che, le probabilità di completamento d’acquisto da parte di utenti che ricevono una newsletter e successivamente vedono una pubblicità relativa allo stesso prodotto o servizio, aumentano del 22%. Oltre a questo, grazie alla pubblicità online è possibile aumentare la copertura delle proprie newsletter del 77%. 

Di fatto, questi numeri sarebbero già sufficienti per spiegare l’importanza del puntare su queste due strategie. Affiancare alle vostre Facebook ads, Instagram ads e Google ads uno strumento di conversione come l’email marketing, potrebbe portarvi a raggiungere risultati mai visti prima. Tuttavia, prima di cimentarsi con la creazione di campagne email, sarebbe utile conoscere i reali vantaggi che ci offre l’email marketing. Esso rappresenta una utile strada di fidelizzazione del cliente, che trovandosi a navigare all’interno del vostro sito decide di iscriversi alla mailing list. Bisogna comunque dire che, sui siti web, ben pochi visitatori arrivano in maniera organica e che la maggior parte dei brand scelgono di affidarsi alle fonti di traffico a pagamento. 

Il team di Instasamy, attraverso campagne di advertising create da un team di esperti, è in grado di generare traffico di alta qualità e lead in target con il vostro brand, che saranno inseriti in un funnel di mail con l’obbiettivo ultimo della conversione. La pubblicità online sarà utile per generare visite, lead ed aumentare l’awareness del vostro marchio, l’email marketing, invece, a fidelizzare il cliente e portarlo alla conversione.

Le collaborazioni stipulate dalla nostra digital agency di Milano sono ormai molteplici, proprio come la tipologia di brand con cui abbiamo collaborato. Parliamo di aziende che operano nel campo della moda, del food, arredamento e intrattenimento, solo per citarne alcune. Sempre più aziende richiedono la creazione di un funnel di mail personalizzato, targettizzato in base ai comportamenti sul sito degli utenti, alle interazioni su una determinata pubblicità o agli interessi.

Qual è il valore aggiunto di integrare una campagna di email marketing a delle ads?

Chi vede per la prima volta la pubblicità online di un brand, difficilmente acquisterà senza pensarci. Quello che inizialmente manca ad un potenziale cliente è la fiducia in un determinato marchio, prodotto o servizio. Naturalmente non parliamo di colossi o di multinazionali, ma di realtà medio piccole che cercano di farsi strada nel mercato online. Per ottenere questa fiducia sarà necessario offrirgli contenuti di valore, dedicargli sconti e, in generale, fornirgli più informazioni possibili sull’azienda.

Come potrete comunicare in modo efficace con i vostri clienti?

Attraverso delle newsletter dedicate.  

Come interagiscono concretamente le pubblicità online e un funnel di email?

Partiamo dal presupposto che abbiate già una database di contatti email. Il database con gli iscritti alla vostra mailing list viene sincronizzato con le vostre audience pubblicitarie: in questo modo, la fonte di traffico potrà mostrare agli utenti inserzioni mirate, basate sulle azioni compiute dagli utenti. Tutto ciò si traduce in una maggiore attenzione verso il vostro annuncio, in quanto l’utente vedrà un’inserzione personalizzata in base alle azioni già compiute. Grazie a questa sincronizzazione tra Social Ads ed Email Marketing potrete coccolare i vostri clienti con messaggi personalizzati: uno sconto dedicato, degli auguri di compleanno o un semplice messaggio di benvenuto. Potrete inoltre mandare un’email ad un cliente che abbandona il carrello, magari con un reminder o un avviso di prodotto in esaurimento per spingerlo ad effettuare l’acquisto rapidamente. 

Come potete notare, oltre al classico remarketing che vi “insegue” sul web mostrando di continuo un determinato annuncio pubblicitario, esistono strategie di marketing alternative altrettanto valide! Naturalmente non vi stiamo sconsigliando di effettuare remarketing su Google o retargeting sulle vostre Facebook Ads, ma di implementare nuove strategie.Inoltre è impensabile che tutti leggano ogni singola mail ricevuta. Le comunicazioni pubblicitarie sono diventate così tante che molti utenti cercano di selezionare solo le più interessanti. Una soluzione potrebbe essere quella di raggiungere gli utenti su più canali, come ad esempio Facebook Messenger.  Le ultime evoluzioni di questo strumento hanno permesso ai brand di attivare messaggi personalizzati in base ad azioni compiute dagli utenti sul proprio sito.

Riassumendo in poche parole: l’interazione e l’integrazione di questi due strumenti è semplicemente fondamentale.

Ma non è tutto: queste di cui abbiamo parlato sono soltanto una piccola parte delle potenzialità dell’email marketing. Se vuoi approfondire l’argomento o vuoi implementare un’attività di email marketing alla tua strategia digital (ma non sai da dove iniziare), affidarsi ad una esperta digital agency ti permetterà di avere le idee più chiare e raggiungere più rapidamente il tuo obbiettivo!

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