• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/09/2022
di Cristina Oliva

PalazzinaCreativa torna nelle scuole col progetto edutaintment Palazzina Educational

L’agenzia di marketing e comunicazione di Padova certificata B Corp riprende lo storico progetto – ora parte del bilancio di sostenibilità – a supporto del territorio

palazzina-educational-engage-cover (1).jpg

PalazzinaCreativa è pronta a ripartire con l’attività benefit che già da anni svolge nelle scuole della provincia di Padova: Palazzina Educational, il progetto edutaintment per sensibilizzare gli studenti più giovani sul mondo del web e sui suoi strumenti. Ora, oltre alla formazione di bambini e ragazzi in aula, la digital agency padovana sta pensando a un canale digitale dedicato al cyberbullismo e a un uso consapevole di internet.

Il progetto Palazzina Educational è stato avviato nel 2016 e ha coinvolto annualmente 10 istituti e oltre 2500 studenti. Ora, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, si è arricchito di nuovi contenuti.

Il fermo delle attività in presenza si è trasformato infatti in un’occasione per creare nuovi materiali, ma anche per aprirsi a un nuovo format: l’obiettivo di PalazzinaCreativa ora è quello di creare un canale online, dove raccogliere videocorsi e contenuti sui temi solitamente affrontati in classe: cyberbullismo, strumenti digitali e opportunità del web.

Palazzina Educational nasce come attività benefit a supporto del territorio, in un momento storico in cui i bambini si avvicinano a internet già in tenerissima età: per questo l’agenzia ha scelto di mettere le proprie competenze a disposizione di scuole ed enti pubblici della zona per formare i più giovani sui rischi e le possibilità del mondo digitale. Il progetto non si rivolge solo agli studenti, ma coinvolge anche insegnanti e genitori con le seguenti attività:

  • Bambini: percorso di edutainment che li aiuta, divertendosi, a prendere consapevolezza delle potenzialità e dei rischi del web.
  • Genitori: approfondimento sul tema del cyberbullismo con il supporto di diversi professionisti nel campo dell’educazione.
  • Insegnanti: percorso introduttivo al mondo del web, dei social network e al ruolo degli insegnanti rispetto a questi nuovi strumenti.

Palazzina Educational è un’iniziativa fortemente voluta da Andrea Faliva in primis, Ceo di PalazzinaCreativa, che dichiara: “Crediamo nell’importanza di avere un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente, attraverso il nostro pensiero, le nostre azioni e il nostro tempo”.

Un impatto di cui beneficiare anche fuori dai confini della provincia di Padova quando il progetto Palazzina Educational sarà fruibile online: al momento rientra nelle attività benefit di stampo sociale e ambientale sul proprio territorio che PalazzinaCreativa, già Società Benefit e B Corp da giugno 2022, porta avanti ormai dal 2015 – anno in cui è nata l’agenzia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI