• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/01/2022
di Roberta Simeoni

PalazzinaCreativa per Cazzaro Costruzioni: sostenibilità e arte si incontrano nel bosco verticale di Treviso

L’agenzia di marketing e comunicazioni di Padova collabora con tre street artist di fama internazionale per promuovere l’arte e l’architettura sostenibile

Alcune immagini dei murales realizzati a Treviso

Alcune immagini dei murales realizzati a Treviso

PalazzinaCreativa firma un’inedita iniziativa per Cazzaro Costruzioni che vede il coinvolgimento di tre street artist di fama internazionale. Il progetto nasce dalla volontà di promuovere l’arte come strumento fondamentale di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale.

La campagna si inserisce in un intervento di recupero urbano realizzato nel centro di Treviso, lungo le sponde del fiume Sile. Su progetto di Stefano Boeri Architetti, l’azienda ha trasformato in uno splendido bosco verticale una zona industriale dismessa. Sono nati così tre nuovi complessi abitativi, dal nome di Ca’ delle Alzaie, protagonisti di un processo di forestazione urbana in grado di rinvigorire costantemente la biodiversità dell’oasi naturale in cui sorgono.

Le pareti perimetrali del complesso si sono rivelate quindi una tela ideale per consentire agli artisti di trattare temi quali il cambiamento climatico e la sostenibilità, attraverso opere incisive, stimolanti, e attuali. Il contesto di Ca’ delle Alzaie è stato scelto per la sua ottima capacità di offrire visibilità ai writers, che sono riusciti a trasmettere il loro messaggio dando libero spazio alla creatività.

A metà tra il verde del parco naturale del Sile e il verde dell’architettura di Ca’ delle Alzaie, ora è possibile guardare negli occhi Greta Thunberg, ritratta da AlessioB (@alessiob71), ed essere ispirati da una delle sue citazioni più incoraggianti: “You are never too small to make a difference”.

Pochi passi più in là, appare invece un tributo a Friedensreich Hundertwasser. L’artista, architetto, ed ecologista austriaco veglia ora sull’argine del Sile grazie alla sapiente mano di Zente Querente (@zntqrnt).

La passeggiata lungo la Restera è completata infine da un murale di Alex Ermini (@axegallery.it), il cui estro ha celebrato natura e migrazione in un’opera dai colori sgargianti e dal tema sempre più rilevante.

Un nuovo modo di concepire l’arte, che oltre a promuovere la sostenibilità, può contribuire direttamente al suo sviluppo. Le opere sono infatti state realizzate con innovative vernici AirLite che permettono di sanificare le pareti da batteri e virus ed eliminare le sostanze tossiche dall’aria che respiriamo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI