• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/07/2018
di Cosimo Vestito

Next 14 lancia Calzolari, agenzia di Media Strategy & Consultancy

La nuova sigla del gruppo, specializzato in tecnologie per il marketing, è guidata proprio dal Ceo e Co-fondatore Roberto Calzolari e ha l’obiettivo di superare la tradizionale dicotomia tra offline e online

Next 14, il gruppo italiano operante nelle tecnologie per il marketing, lancia la nuova sigla Calzolari, che prende il nome, appunto, del co-fondatore e CEO Roberto Calzolari, che abbandona così il ruolo di chief executive officer in Sting Media, piattaforma di programmatic tv controllata dallo stesso gruppo. “Da tempo lavoravamo insieme a Roberto per capire come posizionare al meglio sul mercato una struttura focalizzata sul supporto consulenziale di elevata seniority in ambito media", ha dichiarato Marco Ferrari, CEO di Next 14, "Con la nascita di Calzolari vogliamo offrire alle aziende e in particolare ai marchi italiani un punto di riferimento innovativo, che nasce in una realtà fortemente tecnologica e data-driven come Next 14, ma che è in grado di parlare con chiarezza e semplicità, grazie all’enorme esperienza di successo accumulata da Roberto sul media in questi anni”. La peculiarità di Calzolari, che ha già in portafoglio alcuni clienti, è dichiaratamente il superamento della dicotomia tradizionale tra online e offline. Specifica la nota, infatti, che dalla tv al digitale, oggi la comunicazione deve affrontare un flusso continuo come la vita, ossia on life. Grazie allo sviluppo all’interno del Gruppo, l'agenzia si configura come una struttura snella e flessibile, caratterizzata dall’accesso diretto del cliente a figure supersenior, ma con la possibilità di accedere alle risorse di oltre 70 professionisti che ricoprono tutte le aree verticali della comunicazione odierna: planning digitale e tradizionale, content marketing, proximity marketing, pubblicità e iniziative speciali. “Se c’è una cosa che ho imparato in questi anni", spiega Roberto Calzolari, "È che indipendentemente dai canali e dalla tecnologia utilizzate, che oggi consentono di essere molto più precisi di un tempo, alla fine esiste soltanto un tipo di buona comunicazione. Quella che fa costruire brand conosciuti e apprezzati nel tempo ed aiuta a vendere al meglio prodotti e servizi”. Da oltre 30 anni tra i protagonisti dello scenario media italiano, Roberto Calzolari ha seguito la comunicazione di alcuni dei principali marchi italiani prima in Blumedia, poi come direttore generale di Carat, nel 2003 come co-fondatore di Muraglia, Calzolari e Associati e negli ultimi anni come CEO del Gruppo Starcom Mediavest. Next 14 è proprietaria di Turbo, piattaforma di pubblicità programmatica, JoinTag, start-up veronese specializzata in marketing di prossimità acquisita lo scorso anno, Sting Media, Oz Digital, l'ex-Zodiak Advertising di proprietà del Gruppo De Agostini comprata a novembre 2017, e ZeroStories, specializzata in branded entertainment. In aprile, il, gruppo ha acquisito il 51% di Adbibo, un’agenzia di tech marketing spagnola specializzata in targeting e proprietaria della piattaforma di pubblicità sui social media Predactive.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI