08/10/2021
di Caterina Varpi

Nascono i parchi Agos Green&Smart: firma la nuova realtà Brand For The City

Crescono le aspettative dei cittadini rispetto all’impegno sociale che deve vedere protagonisti i brand e le imprese per fronteggiare le grandi sfide ambientali, sociali ed economiche che il Paese ha di fronte.  

Brand For The City è nata nel 2021 per rispondere prorpio a queste istanze e affiancare le imprese dalla progettazione allo sviluppo sul territorio e alla comunicazione. L’iniziativa è di Claudio Bertona ed è stata realizzata in partnership con Koinetica, The Round Table, Waldenlab e Wit Design.

Il primo esempio di applicazione delle competenze integrate di Brand For The City è il progetto nazionale di sostenibilità dei Parchi Agos Green&Smart che vede protagonista Agos. società operativa nel credito al consumo partecipata per il 61% dal gruppo Credit Agricole attraverso Credit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM.

In linea con l’obiettivo di progresso condiviso espresso dal progetto “Agos for Good”, si è creato un nuovo modello di parco urbano a quattro dimensioni: “Green”, ovvero la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura; "Smart", ovvero l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità; "Sport", ovvero la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità; e "Art", ovvero la street art e le altre forme di espressione artistica urbana come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso degenerati o inutilizzati.

Brand For The City ha coinvolto partner scientifici e tecnici tra cui il WWF, la più importante associazione ambientalista mondiale, per gli aspetti di sostenibilità ambientali, e Fondazione Sport City, il nuovo think tank per la promozione sportivo che opera in collaborazione con CONI ed ANCI, per le attività di sport sociale e di fitness.

Il primo dei parchi Agos Green&Smart è stato inaugurato nei giorni scorsi con una giornata di festa a Milano in Largo Balestra, nel quartiere Giambellino, di fronte ad una filiale Agos, uno spazio che sarà nuovamente protagonista il 10 ottobre dell’evento nazionale di WWF Italia "Urban Nature". La prossima destinazione annunciata è Lucca.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI