17/09/2020
di Alessandra La Rosa

Nasce VMLY&Rx, agenzia specializzata nell’area healthcare. Alla guida a Milano Maurizio Mioli

Creata all’interno di VMLY&R, si occuperà di servizi di marketing e comunicazione per le aziende farmaceutiche, sostituendo il brand Sudler

Maurizio Mioli

In seno a VMLY&R, nasce una nuova agenzia specializzata nell’area salute/healthcare. Si chiama VMLY&Rx (Rx nel linguaggio internazionale indica i farmaci etici e le terapie che necessitano di prescrizione medica) e si occuperà di servizi di marketing e comunicazione per le aziende farmaceutiche, in particolare nell’area delle terapie con forte carattere innovativo. Il brand Sudler verrà quindi ufficialmente sostituito da VMLY&Rx a livello internazionale.

Il nuovo network VMLY&Rx consolida l’offerta di WPP Health Practice - riunendo il talento dei professionisti specializzati nell’area Pharma al momento presenti nelle agenzie Sudler in Italia, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Cina e Giappone - insieme a VMLY&R, agenzia con profonde radici nell’area creativa, tecnologica/digitale e nella customer experience. Claire Gillis, International CEO di WPP Health Practice, sarà alla guida di questa nuova realtà. VMLY&Rx amplierà in tal modo l’offerta di VMLY&R nei principali mercati mondiali dell’healthcare, offrendo ai clienti soluzioni globali attraverso la propria consolidata esperienza nella farmaceutica specialistica.


Leggi anche: LA WPP DI SIMONA MAGGINI: «LA FORZA DELLA SQUADRA SARÀ IL NOSTRO PLUS»


“La nuova struttura è stata sviluppata per rispondere alla costante crescita del mercato dei farmaci etici Rx, in particolare nell’area delle nuove terapie specialistiche, delle terapie personalizzate e delle innovative biotecnologie farmaceutiche - si legge in una nota -. VMLY&Rx aiuterà i propri clienti ad affrontare la crescente complessità nella gestione delle patologie, facilitando le relazioni tra i differenti stakeholder e le diverse competenze e ruoli che caratterizzano il moderno ecosistema sanitario”.

Alla guida di VMLY&Rx Milano ci sarà il CEO Maurizio Mioli (anche responsabile di VMLY&Rx International a Parigi e Zurigo) che riporta a Claire Gillis, International CEO di WPP Health Practice. Maurizio e Claire lavoreranno a stretto contatto con Simona Maggini, Country Manager WPP Italia e CEO di VMLY&R Italia, e Massimo Beduschi, Presidente WPP Italia, allo scopo di garantire che i valori del nuovo brand siano efficacemente trasferiti ai clienti.

«Accolgo con grande soddisfazione la nascita del nuovo brand VMLY&Rx che permetterà di potenziare ulteriormente la nostra offerta ai clienti farmaceutici, grazie alle sinergie con VMLY&R, peraltro già positivamente implementate da anni con Simona nel mercato italiano - commenta Mioli -. Inoltre, vista la natura di Hub internazionale del nostro ufficio di Milano, sono certo che il nuovo network aumenterà la nostra competitività nei servizi ai clienti e team global»

«Il mercato healthcare oggi presenta crescenti complessità, che rendono necessario per le agenzie condividere sempre più le diverse competenze ed eccellenze - aggiunge Claire Gillis -. Inoltre, il trend caratterizzato dalla crescente disponibilità di terapie specialistiche e dal coinvolgimento di molti e diversi stakeholder nel mondo della sanità e delle cure, ci ha ispirato a disegnare un’agenzia creata appositamente per soddisfare le nuove esigenze dei nostri clienti. Ora possiamo offrire un servizio specifico, in grado di unire la nostra esperienza nel settore Pharma con l’eccellenza creativa e la tecnologia digitale di VMLY&R in una prospettiva globale. I bisogni dei nostri clienti stanno cambiando e noi siamo felici di poter offrire un team in grado di garantire la giusta esperienza e l’entusiasmo per affrontare al meglio questi cambiamenti».

I servizi offerti dal nuovo network comprendono consulenza medico-marketing, strategica e creativa, a partire dalle prime fasi dello sviluppo preclinico e clinico delle terapie Rx e successivamente per la loro commercializzazione e la crescita nel mercato, includendo branding e pubblicità, educazione medica, comunicazione ai pazienti e strategie per l’accesso ai mercati. Il tutto in una prospettiva di moderna multicanalità e di crescente digitalizzazione.

VMLY&Rx è attiva da subito per i propri clienti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI