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20/11/2019
di Rosa Guerrieri

Mates4Digital vince il Premio Best Influencer Marketing Campaign 2019 alla Social Media Week di Roma

La business unit digital del Gruppo VVA è stata premiata per l'attività di influencer marketing “Pemastershow” realizzata per il brand PEMA

Venerdì 25 ottobre, al Talent Garden Ostiense di Roma, si è tenuto uno dei principali eventi italiani dedicati a innovazione, tecnologia, digital marketing e social media: la Social Media Week. Tra le novità di quest’anno gli attesissimi Social Media Awards, premi destinati alle campagne social più efficaci, innovative e coinvolgenti del 2019. Tre premi per 3 diverse categorie: Best Digital Agency, la Digital Agency che quest’anno ha realizzato e seguito le campagne social più divertenti e apprezzate sul web; Best Social Media Campaign for good, la migliore social campaign dedicata alla sensibilizzazione per tematiche orientate al bene comune; e Best Influencer Marketing Campaign, il case study di social influencer marketing nella promozione di servizi e prodotti. Ed è per la categoria Best Influencer Marketing Campaign 2019 che l’organizzazione ha scelto di premiare a pari merito un progetto Poste Italiane targato McCann e l’agenzia Mates4Digital per la campagna di influencer marketing “Pemastershow” realizzata per PEMA (brand distribuito da Loacker). Trasformare del semplice pane di segale in opere d’arte appetitose e invitanti: questo il focus della campagna pensata e realizzata dall’agenzia digital di Alessia Salvatori e Elena Decorato che ha visto coinvolti 1 chef e 6 blogger target food e fashion-lifestyle. Il noto chef Simone Finetti, ex volto di MasterChef e MasterChef All Stars, è sceso in campo nel suo habitat naturale, la cucina, per realizzare ricette moderne e creative, quali il bon bon, il toast in carrozza, il cannolo, per citarne alcune, che rispettassero il tema #artfoodcontest insieme ai 6 influencer del network di Mates4digital selezionati ad hoc per questo progetto. Tre giorni di riprese a colpi di sfide culinarie, le sei videoricette realizzate sono state caricate sul sito www.pemastershow.it per essere votate dagli utenti che hanno decretato l’idea artistica migliore. Il progetto di comunicazione ha goduto poi di una forte attività di amplificazione grazie alla piattaforma Rankit, di cui Mates4Digital è proprietaria, che ha reso i contenuti della campagna disponibili a blogger, influencer e community in target food e fashion/lifestyle per la pubblicazione sui propri canali social. Grazie alla “formula Rankit” il pane di Segale di PEMA ha incontrato online i suoi clienti attuali e potenziali, in una veste che ha sdoganato il prodotto delle sole caratteristiche di qualità e che lo ha fatto conoscere per le sue caratteristiche meno esplicite: elegante, perfetto per piatti gourmet e dal forte carattere fashion. Un progetto innovativo per comunicare in maniera originale un prodotto apparentemente comune ad un pubblico realmente interessato a conoscerne le potenzialità e le diverse modalità di utilizzo. Mates4Digital conferma così la sua missione, coniugare le fasi della content creation a quelle della distribuzione, vincolando indissolubilmente l’una all’altra dal primo brainstorming e potendo contare su una piattaforma tecnologica sviluppata internamente da cui attingere per gestire al massimo il processo di intercettazione del target. In termini di volumi e risultati 50 i contenuti prodotti per l’attività, oltre 2 milioni di persone raggiunte, più di 20.000 interazioni social, 100.000 video views, 70.000 visite al sito e più di 3.000 voti durante il contest al sito dedicato www.pemastershow.it. E Mates4digital che è business unit del Gruppo Valdani Vicari e associati da quasi 3 anni, per questo progetto ha lavorato al fianco della business unit “Business Consulting” che è parte del Gruppo dal 1992. Alessandra Zorzi, Business Consultant del Gruppo ha dichiarato: «Affiancare una dimensione di piacere e gusto al pane PEMA è stato il motore che ci guidato nella costruzione di un’attività a 360 gradi che ha coinvolto bloggers, chef, nutrizionisti, professori, e tutta la community: consumatori, venditori, buyers, esperti del settore. Alle numerose attività sui social abbiamo affiancato iniziative culturali specifiche, convegni, newsletter in un’ottica integrata dove il pane Pema ha assunto il ruolo di protagonista assoluto non solo nella parte più funzionale di prodotto quanto in quella più ispirazionale di anticipatore di tendenze». E ancora: «In questo modo PEMA si è fatta promotrice di cultura, di piacere del gusto e di divertimento sui social». Un altro premio fondamentale dunque per il gruppo VVA che dopo l’acquisizione di Mates4digital consolida la sua capacità di aggredire il mercato della comunicazione digital e tradizionale con una visione completamente nuova che strizza l’occhio al futuro digitale e connesso senza dimenticare i fondamentali del marketing e della comunicazione.

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