12/11/2019
di Rosa Guerrieri

MailUp Group cresce nel Q3 2019: ricavi a +57%, a 14,3 milioni di euro

Bene tutte le principali linee di business: +65% il comparto SMS, +21% l'Email, giro d'affari più che raddoppiato per i Professional Services. Ottime performance anche per Datatrics

SMS, email e servizi consulenziali trainano le performance di MailUp Group nel terzo trimestre 2019. I ricavi complessivi consolidati della società sono passati da 9,1 milioni di euro a 14,3 milioni, con un incremento di circa il 57% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente. Il tasso di crescita del fatturato dei primi nove mesi è superiore al 60% di cui la parte organica rappresenta il 56%. Bene le principali linee di business. Il comparto SMS, per sua natura dinamico e volatile, nonché fortemente price-oriented, ha fatto registrare la crescita più elevata in valore assoluto con 3,9 milioni di euro di maggiori ricavi consolidati (+65%) nel Q3 2019 rispetto al pari periodo 2018, per un fatturato totale dei primi nove mesi superiore a 30,6 milioni di euro (+71%), grazie in particolare alla crescita dei volumi di Agile Telecom. Il comparto Email, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento superiore al 21%, attestandosi a quasi 3,4 milioni di euro di ricavi. Positivo anche se contenuto in valore assoluto il trend dei Professional Services, che comprende servizi consulenziali di customizzazione e formazione sulle piattaforme erogati su richiesta dei clienti, più che raddoppiato nel periodo trimestrale di riferimento e con un trend progressivo superiore al 68%. Si segnala inoltre l’ottima performance della nuova linea di business dei ricavi Predictive Marketing, generati da Datatrics B.V., la controllata olandese acquisita a fine 2018, coadiuvata da Datatrics S.r.l. a livello nazionale. Per questa business line, che contribuisce 0,7 milioni di Euro di ricavi nel Q3 2019 e 1,5 milioni nei primi nove mesi, non è disponibile il confronto con lo scorso esercizio, essendo all’epoca fuori dal perimetro di consolidamento. L’EBITDA consolidato ha raggiunto 1,2 milioni di Euro nel terzo trimestre, in progresso di oltre il 59% rispetto al dato di pari periodo 2018. Sul totale dei primi nove mesi del 2019 l’EBITDA consolidato supera 3,3 milioni di Euro, con un incremento di oltre 0,7 milioni (28%) rispetto ai primi nove mesi del 2018. «Siamo molto soddisfatti di arricchire il nostro percorso di trasparenza e comunicazione con gli investitori, iniziando da oggi a comunicare al mercato su base volontaria i risultati trimestrali, in allineamento con quanto previsto dalla migliore prassi di mercato nazionale ed internazionale - commenta Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group -. Ringrazio sentitamente tutti i dipendenti ed in particolare le persone dell’amministrazione, finanza e controllo per questo nuovo importante risultato». «Siamo molto soddisfatti per i risultati positivi dell’ultimo trimestre, anche alla luce della strutturale debolezza stagionale di tale periodo, che include i mesi estivi durante i quali le attività economiche e commerciali, soprattutto in Italia, risultano rallentate - aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group -. In particolare, siamo convinti della scelta strategica di puntare sui business SaaS più innovativi che sono in crescita a tripla cifra, come mostrato dall’importanza acquisita in breve tempo dal Predictive Marketing (Datatrics), i cui ricavi pesano quasi il 5% sui dati del terzo trimestre 2019, e da BEE (beefree.io), su cui sono programmate importanti novità nei prossimi mesi, tra cui il lancio di una platform che permetterà a software house terze di sviluppare elementi add-on per l’editor BEE».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI