• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/06/2020
di Francesco Tempesta

Via il 1° luglio alla Certificazione di IAB Italia per le competenze digitali delle agenzie

Il sistema è suddiviso in un modulo base “Certificazione Digital Marketing Skills” propedeutico a certificazioni verticali

Prenderà il via il 1° luglio il nuovo progetto di IAB Italia di un Sistema di Certificazione super partes per le competenze digitali delle agenzie. Presentato in occasione della Milan Digital Week, il sistema introduce uno standard per sua natura imparziale capace di rispondere agli investitori, aziende piccole e grandi che affidano (anche) al digitale i loro obiettivi di business e alle piccole e grandi agenzie che operano con serietà e competenza in un mercato popolato anche da realtà che spesso mettono a rischio la credibilità del settore. La proposta di IAB Italia, spiega l'associazione in una nota, presuppone un sistema di certificazioni suddiviso in un modulo base “Certificazione Digital Marketing Skills” propedeutico alle certificazioni verticali che vogliono riflettere le principali caratteristiche strutturali dell’offerta e che possono essere scelte in base alle aree di competenza della singola agenzia. Più in particolare, il processo di certificazione si baserà sulla compilazione, in un arco temporale predefinito, di test basati su questionari multi-risposta. Tali questionari sono stati elaborati da IAB Italia, esperti e formatori del settore. La certificazione è da intendersi per l’agenzia anche se il questionario viene somministrato ai suoi addetti e viene rilasciata se una quota parte del personale, definita ex ante in base una serie di criteri, ha superato il test, vale a dire ha risposto correttamente ai questionari di competenza. «Siamo orgogliosi - ha dichiarato Sergio Amati, Direttore Generale di IAB - di poter presentare una certificazione che rappresenta un unicum sul mercato perché non legata ad alcun vendor di tecnologie. Come associazione di categoria ci siamo sentiti in dovere di ideare un sistema che attestasse la qualità delle competenze digitali, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un mercato basato su principi di oggettività e trasparenza. Una certificazione accessibile a tutti, per questo abbiamo pensato a tariffe entry level per poterla rendere accessibile al più alto numero di soggetti possibili. Basti pensare che la certificazione costerà 550 euro a una start-up, 200 euro a un’azienda individuale». Le Agenzie certificate IAB verranno incluse in un elenco pubblico.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI