• Programmatic
  • Engage conference

14/09/2020
di Caterina Varpi

Luca Cortesini è il nuovo Chief Creative Officer di DDB Group Italy

Entrato nel 2011 come Executive Creative Director di Verba, prende piena responsabilità creativa di tutto il gruppo DDB in entrambe le sedi di Milano e Torino

Luca-Cortesini.jpg

Luca Cortesini è il nuovo Chief Creative Officer di DDB Group Italy. Il creativo era entrato nel gruppo nel 2011 come Executive Creative Director di Verba per diventare nel 2017 Direttore creativo esecutivo di DDB group. 

Niccolò Arletti, Ceo DDB, commenta: “Conosco Luca da tanti anni e questi ultimi 4 passati assieme in DDB sono stati un’ulteriore conferma di quanto il suo talento, la sua energia e la grande esperienza che ha maturato all’interno del gruppo, lo rendano la persona migliore per ricoprire questa carica. La sua nomina è un passaggio fondamentale nella riorganizzazione della nostra agenzia, che da sempre ha nella creatività la sua trazione principale e mai come in questo momento la considera la forza più potente del business.”
 
“Durante questi anni lavorare e costruire in DDB è stato entusiasmante, per questo non avrei potuto desiderare questo ruolo in un posto migliore. Non ho dubbi che insieme a Niccolò riusciremo a far crescere ulteriormente i risultati che vantiamo oggi, proseguendo il percorso intrapreso anni fa. Ciò che mi rende più felice, soprattutto in un momento difficile come questo, è la consapevolezza di affrontare questa nuova sfida con la grandezza, la tenacia e l‘abilità di un reparto creativo ineguagliabile come quello di DDB", conclude Cortesini.

Chi è Luca Cortesini

Luca Cortesini, 42 anni, inizia la sua carriera come Art Director nel 1997 in Y&R, poi Roncaglia & Wijkander, Red Cell, Ogilvy, Vicedirettore Creativo in Armando Testa per poi entrare in DDB group.

Nel corso della carriera ha lavorato su brand appartenenti a tutte le categorie merceologiche tra cui: Audi, Bennet, Iliad, Intesa Sanpaolo, Ikea, Lamborghini, Lufthansa, Seat, Unilever, Volkswagen, Zurich, Ford Motor Company, FCA group, Cocacola company, Bulgari, American Express, Martini, Unicredit Bank, Mediobanca, Nestlè, Ferrero, Barilla, Motorola, Wind, Lavazza.

Nel suo palmarès non mancano i riconoscimenti a Festival nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions, One Show, D&AD, Eurobest, New York Festival, Clio, Webby, Epica, ADCI e ADCE.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI