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10/03/2021
di Teresa Nappi

Le idee di Brainpull per l’inaugurazione di Pescaria a Napoli: apertura digitale e aperitivi a distanza su Zoom e Clubhouse

Il 25 febbraio il fast food pugliese famoso per i suoi panini di pesce ha aperto con il primissimo esperimento di inaugurazione online, su Clubhouse e con la piattaforma Kampaay, grazie al supporto dell'agenzia

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Pescaria ha aperto a Napoli sul Lungomare Caracciolo e inaugurato il suo settimo punto vendita (dopo Roma, Bologna, Polignano, Torino, Trani e Milano) con più eventi online: prima con due aperitivi digitali organizzati con Kampaay, piattaforma digitale per l'organizzazione di eventi; poi su Clubhouse, con una “room” dedicata e con la diretta della prima giornata di lavoro.

A firmare il progetto è stata Brainpull, l’agenzia di marketing con sede in Puglia e a Milano che da sempre segue (e ne è cofondatrice) Pescaria.

“Per festeggiare l’apertura del punto vendita abbiamo stravolto le regole creando il primissimo esperimento di doppia inaugurazione digitale”, dichiara l’azienda attraverso una nota stampa.

Pescaria è nata nel cuore della provincia barese: il primo store è stato inaugurato a Polignano a Mare nel 2015 grazie a Bartolo L’Abbate (storico commerciante ittico pugliese, amministratore delegato di Pescaria), chef Lucio Mele (Bib Gourmand nel 2012 a soli 32 anni) e Domingo Iudice (co-fondatore e CMO di Pescaria, tra i 100 direttori marketing italiani di successo secondo Forbes).

Nel 2016 è stata inaugurata la prima sede di Pescaria a Milano in via Bonnet, nel 2018 è arrivato il secondo store in via Solari e nel 2019 quello di Torino, in una location esclusiva su due piani in Piazza Carignano, poi Roma e Bologna. 

Un anno di crescita e zero giorni di chiusura: le soluzioni digital di Pescaria

Tra il 2020 e il 2021, Pescaria ha effettuato tre aperture e nuove tappe sono in arrivo.

In più, grazie al suo spirito di iniziativa e flessibilità, Pescaria ha all’attivo nessun giorno di chiusura nonostante l’emergenza: sin dai primissimi giorni di lockdown, Pescaria - con il supporto strategico di Brainpull - ha potenziato le campagne digital a supporto del servizio delivery a Milano e Torino, creando in soli due giorni una piattaforma autonoma di prenotazione di pranzi e cene a domicilio - anche in Puglia -, un servizio esteso per 40 km, con una tipologia di copertura utenti capillare.

I risultati ottenuti hanno permesso all’attività di non registrare cali significativi di fatturato, ottenendo in Puglia 950 contatti in 24 ore, con 1000 consegne in 10 giorni e con 35 mila euro fatturati in 7 giorni. A Milano e Torino si è registrato un + 32% sulla Variazione Delivery, +30% sulla Variazione Cantina (vini di Puglia a domicilio) e +20% del fatturato medio previsto per il delivery. 

Inoltre, con la campagna “Accorciamo le distanze” attiva su Sky nei primi mesi di lockdown, Pescaria ha vinto il premio Best Integrated Marketing Campaign 2020 al Forum Retail, il più grande Hub di Networking e di Experience tecnologica per la community del Retail.

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