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02/03/2022
di Andrea Di Domenico

L’AgCom assegna a Performedia e Conversion E3 il bando per la realizzazione di una nuova campagna istituzionale

Il gruppo DigiTouch si aggiudica una serie di attività di comunicazione finalizzate a promuovere i diritti dei consumatori nel settore delle comunicazioni e dei servizi digitali

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Esecutivo, Gruppo DigiTouch

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente Esecutivo, Gruppo DigiTouch

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha aggiudicato all’Rti composto da Performedia e Conversion E3, entrambe società del Gruppo DigiTouch, il bando per l’affidamento di una campagna di comunicazione finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza verso i diritti dei consumatori nel settore delle comunicazioni e dei servizi digitali e sulle attività svolte dall’Agcom in tal senso.

L’appalto, della durata di 6 mesi con proroga fino ad un massimo di ulteriori due, aveva un valore di 800.000 euro, di cui 750.000 per pubblicità e 25.000 per convegni e altrettanti per comunicazioni web.


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L’esito del bando di gara, che era stata avviata lo scorso ottobre, ha visto il raggruppamento tra Performedia e Conversion E3 prevalere sul raggruppamento tra OCM Group e The Washing Machine Italia, classificatasi al secondo posto, e sull'agenzia Pomilio Blumm, giunta terza.

Il piano di comunicazione

La campagna di comunicazione nazionale dovrà essere sviluppata entro sei mesi dalla stipula del contratto. Il primo step, secondo quanto previsto dal Capitolato di gara, prevede la creazione di una campagna nazionale di comunicazione istituzionale, multi-soggetto e multimediale. Le prime informative dovranno essere dedicate ai progetti Broadband Map e Misura Internet, per i quali si richiedono due messaggi di carattere istituzionale. Il primo è la banca dati di tutte le reti di accesso a internet esistenti sul territorio nazionale, mentre il secondo è un software gratuito che consente agli utenti di valutare autonomamente la reale qualità dell’accesso a Internet in banda larga da postazione fissa.

I messaggi, di carattere istituzionale, dovranno essere oggetto di apposite campagne sulle televisioni nazionali, prevedendo per Misura Internet e Broadband Map anche una diffusione sul web. L’agenda della campagna dovrà proseguire poi con la produzione di otto messaggi pubblicitari da diffondere tramite tv, radio, web e podcast.

La campagna dovrà poi proseguire con la creazione di sei messaggi della durata di circa 30 secondi volti a informare l’utente sui propri diritti con riguardo a temi specifici, nonché sugli strumenti di tutela resi disponibili dall’Autorità. Questi messaggi dovranno essere oggetto di apposite campagne su emittenti radiofoniche, nazionali e locali, siti online di quotidiani e periodici, e web. Nello specifico, i messaggi a carattere tematico prevederanno, un messaggio informativo relativo al diritto del consumatore ad avere informazioni riguardo ai costi di recesso e uno sulla trasparenza delle tariffe e dei contratti con informazioni sul passaggio da un operatore a un altro. In seguito la campagna dovrà affrontare la tematica dell’inclusione, della discriminazione e della neutralità della rete.

L’agenda continuerà con un messaggio informativo relativo alla piattaforma ConciliaWeb per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori, includendo anche un video tutorial sulla compilazione online delle denunce. Ultimi dispositivi da creare sono un sito web dedicato alla campagna di comunicazione e dei podcast che affrontino queste tematiche.

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