05/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Ragù Communication firma la nuova identità dell’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma

Lo studio romano ha ideato e progettato una nuova brand identity in grado di trasmettere appieno l’idea di una struttura istituzionale agile e moderna

L’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma, alla soglia del venticinquesimo anniversario, ha sentito l’esigenza di riflettere maggiormente la propria essenza contemporanea e accessibile. Una sfida all’insegna dell’innovazione e semplificazione raccolta daRagù Communication. Lo studio romano ha infatti ideato e progettato una nuova brand identity in grado di trasmettere appieno l’idea di una struttura istituzionale agile e moderna. 

L’operazione del rinnovamento di tutta la visual identity, che ha coinvolto anche il sito www.bibliotechediroma.it, è scaturita dal restyling del marchio, incentrato sull’evoluzione del segno dello storico logo, che pur conservando l’iconografia che l’ha caratterizzato negli anni, il libro, ne modernizza l’immagine. In questo nuovo logo ritroviamo quindi un libro, ma con un cambiamento importante rispetto al vecchio marchio. È un libro aperto, un potente simbolo di accessibilità, perché aperta e accessibile è tutta la rete d biblioteche. 

Inoltre, nel segno della semplificazione e della riorganizzazione, nel logo Biblioteche di Roma diventa solamente Biblioteche, mentre, contemporaneamente, sottolinea l’appartenenza al sistema di offerta culturale di Roma Capitale, legandosi al neonato brand Culture, il nuovo marchio che caratterizza tutta l’offerta culturale istituzionale della Capitale, anch’esso ideato e sviluppato da Ragù. 

Ragù, forte di una consolidata competenza in campo di strategia e branding per il mondo dell’arte e cultura, oltre che per l’advertisement e per la comunicazione corporate, ha curato anche la campagna digital e ooh legata al lancio della nuova brand identity di Biblioteche in occasione del venticinquesimo anniversario. La conferma, per Ragù, che con il giusto connubio di strategia e creatività ogni brand può parlare con la sua voce più autentica.

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