20/07/2020
di Cosimo Vestito

KPI6 e MedUX annunciano una partnership strategica per il mondo telco

La partnership avrà l’obiettivo di comprendere i clienti e migliorare le prestazioni e l’esperienza della rete

La startup italiana KPI6 e MedUX, fornitore di tecnologia customer experience con sede a Madrid, annunciano una collaborazione per sviluppare un servizio comune di innovazione per Internet Service Provider in Italia.

La partnership avrà l’obiettivo di comprendere i clienti e migliorare le prestazioni e l’esperienza della rete. In una dichiarazione congiunta, le due aziende hanno annunciato l’intenzione di sviluppare un osservatorio per consentire ai fornitori di servizi Internet di migliorare il processo decisionale, ridurre i costi operativi e aumentare i ricavi lavorando su ciò che è veramente importante per la soddisfazione del cliente e perfezionando target su base geografica e demografica insieme alla migliore comunicazione possibile.

Le aziende hanno affermato che il prodotto sta per essere adottato da due principali operatori in Italia e i team di KPI6 e MedUX stanno già programmando di esportare il modello in altri paesi. La collaborazione inoltre avrà implementazioni su alcuni clienti in comune tra le due realtà tecnologiche comportando sforzi di ricerca e sviluppo per il settore Telco.

MedUX ha sviluppato soluzioni di analisi in tempo reale basate sull’intelligenza artificiale per la misurazione, la previsione e l’analisi di servizi fissi, mobili e tv per operatori come America Movil, Vodafone, Millicom e AT&T, mentre la piattaforma di Digital Consumer Intelligence di KPI6 offre una visione a 360° sul mercato e sul consumatore. Tra i suoi clienti ci sono Sky Italia, Deloitte, PwC, Coca-Cola e P&G.

Alberto Nasciuti, CEO di KPI6, ha commentato: “Siamo nati per creare il miglior strumento di ricerca di mercato al mondo e MedUX è un prezioso alleato sulla strada verso questo obiettivo. Vogliamo essere olistici nel nostro approccio ai dati, in modo che i nostri clienti possano trovare tutto ciò che potrebbero aver bisogno di sapere in un unico posto. L’esperienza con MedUX è particolarmente importante perché, per la prima volta, siamo stati in grado di creare un prodotto verticale, progettato per un settore specifico. E questo nuovo approccio offre un potenziale formidabile: l’opportunità di un monitoraggio in tempo reale di ciò che i vostri clienti stanno effettivamente vivendo e pensando, tutto in un unico posto. Una società potrebbe utilizzare questo flusso di informazioni per migliorarsi così rapidamente che nessun concorrente sarebbe mai in grado di eguagliare velocità ed efficienza”.

Luis Molina, CEO di MedUX, ha commentato così la partnership strategica con KPI6: “I partner sono strumentali poiché nessuno ha tutte le competenze per affrontare le numerose sfide dell’innovazione e quindi poter soddisfare da solo tutte le esigenze del cliente. Crediamo che questo progetto ci aiuterà a rafforzare la nostra collaborazione e sviluppare soluzioni più innovative in modo sostanziale. Siamo convinti che in futuro, soluzioni e prodotti, come quello che svilupperemo con KPI6, saranno risorse chiave per migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI