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20/02/2019
di Rosa Guerrieri

Italia Zuccheri ha scelto Magilla per la strategia digital e il nuovo sito Internet

Il piano messo a punto dall'agenzia ha previsto, oltre al sito, la definizione di un piano editoriale per i social, la gestione della community di utenti e la pubblicità su Facebook e Google

Italia Zuccheri, azienda produttrice di zucchero 100% italiano, si è rivolta a Magilla per la definizione di una strategia digital a 360°. Italia Zuccheri è parte della Cooperativa Produttori Bieticoli (Co.Pro.B.), che ha sede a Minerbio, una realtà che include circa 7.000 aziende agricole che si occupano dell’intero ciclo della coltivazione della barbabietola, dalla semina alla raccolta e alla lavorazione. Magilla, agenzia di comunicazione bolognese di digital marketing, nota come “il pollice opponibile del marketing”, dal novembre 2018 è al fianco di Italia Zuccheri per la definizione e l’implementazione di una digital strategy efficace, fondata sui valori storici della marca e rivolta al futuro. Una strategia che comprende il rifacimento del sito Internet, la definizione di un piano editoriale per i social, la gestione della community di utenti e campagne di advertising su Facebook e su Google: il tutto con il duplice obiettivo di sensibilizzare verso l’italianità della produzione e di aumentare la brand awareness, in modo che Italia Zuccheri non sia associato solo ad un prodotto generico. In particolare, per quanto riguarda il sito Internet, Magilla è partita dalla definizione del concept, “La terra al podere - Lo zucchero italiano che nasce dal legame tra l’uomo e la terra”, un vero e proprio elogio alle barbabietole provenienti dai terreni italiani, che richiama l’importanza di sostenere la filiera agricola nostrana. La strategia di Magilla si è basata su una narrazione immersiva non costruita intorno al prodotto, ma piuttosto ai produttori e ai consumatori di zucchero, attraverso meccanismi di social infotainment e inneschi comunicativi nativi dello storytelling classico. Il concept di comunicazione è uscito dagli schemi standard di descrizione del prodotto attraverso un visual thinking immersivo. Ne è un esempio la pagina "Come la barbabietola diventa zucchero”, visitabile al link http://www.italiazuccheri.it/come-la-barbabietola-diventa-zucchero/, che invita gli utenti a scoprire il percorso attraverso animazioni accattivanti che accolgono l'utente con una UX mobile first grazie allo scroll verticale. Il nuovo sito di Italia Zuccheri, attualmente online, si rivolge sia ad un pubblico b2c che ad un target b2b, traducendosi per entrambi nell’invito ad una scelta di valore. La sezione dedicata ai prodotti è stata infatti interamente rivoluzionata, per raccontarli al meglio e dar loro un’ampia visibilità, ed è accompagnata da un’area dedicata alle ricette. Il taglio stilistico dato al sito e ai social si avvale di un mix di fotografie ed illustrazioni, queste ultime realizzate a mano dal reparto grafico dell’agenzia. Il messaggio trasmesso su tutta la linea nel complesso è che acquistare un prodotto Italia Zuccheri significa esaltare l’italianità e compiere una scelta di valore, supportando ogni giorno la vocazione, la passione e l’impegno di tanti agricoltori e produttori.

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