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30/11/2020
di Cosimo Vestito

Nuove strategie e nuove soluzioni: così IPG Mediabrands si prepara ad affrontare le sfide dell'OOH nel 2021

Fabio Nobili, Managing Director della divisione specializzata in pubblicità esterna Rapport Italia, racconta come la struttura si sta attrezzando per rafforzarsi nel segmento

Fabio Nobili, Managing Director Rapport Italia

Fabio Nobili, Managing Director Rapport Italia

Nuovo approccio, nuova strategie e nuove soluzioni tecnologiche. Così Rapport Italia, la divisione di IPG Mediabrands specializzata in pubblicità esterna, si sta organizzando per affrontare le sfide che il mercato riserverà nel 2021.

“Nei prossimi anni i clienti affronteranno i mercati con budget pubblicitari figli dell’andamento di quest’anno. Ci troveremo quindi in uno scenario con risorse scarse e consumatori con modalità di acquisto e consumo dei prodotti in mutazione, perciò, a maggior ragione, investire in maniera efficace in pubblicità sarà fondamentale: i budget, anche se ridotti, dovranno continuare a produrre valore”, spiega Fabio Nobili, Managing Director dell'agenzia.

In questo scenario, la personalizzazione delle offerte pubblicitarie è uno degli strumenti più efficaci per aiutare i marchi ad offrire delle esperienze più pertinenti. Ciò emerge anche da un recente studio di Magna, la media investment unit di IPG Mediabrands, insieme a IPG Media Lab.

“Un primo aspetto che caratterizza il nostro approccio sono quelli che noi consideriamo i basic, cioè i fondamentali del nostro lavoro, troppo spesso dimenticati. Mi riferisco alla conoscenza del territorio, che è il vero insight del nostro mezzo: non solo in termini di impiantistica pubblicitaria, ma anche in termini di tessuto urbano, di flussi di mobilità, di poli di attrazione, di popolazione residente. Da questo punto di vista abbiamo sempre investito risorse, sia in termini di persone, perché la componente di competenze personale è sempre importante, sia in termini di tool", continua Nobili.

In arrivo una nuova soluzione per il DOOH

Nell’ultimo periodo, Rapport ha lavorato a un prodotto che verrà introdotto anche nel mercato italiano nel corso del 2021: si tratta di Rapportal, un tool che consente di gestire tutto il traffico dei materiali per il digital out of home, verificando l’idoneità degli stessi rispetto alle specifiche tecniche richieste, e in generale aumentando l’efficienza del processo. Inoltre, questo strumento permetterà il monitoraggio in tempo reale dell’on air delle campagne, consentendo così la verifica puntuale della loro esecuzione.

Sarà affiancato ad altre due soluzioni già in portafoglio: VisionR e Toohmaps. Sviluppato con Initiative, VisionR è un geomapping engine che permette, a livello micro territoriale, la mappatura degli impianti di affissione e l’assessment del potenziale di business del cliente, attraverso il merging di informazioni censuarie, la distribuzione della customer base, della customer brand e la concentrazione della loro audience. Toohmaps aiuta a lavorare operativamente sul planning con un dettaglio territoriale elevato ed è arricchito da un’ampia serie di insight.

L'online sempre più centrale

Inoltre, secondo quanto dicharato da Nobili, nel corso dei prossimi mesi sarà rofforzato l’impiego della soluzione di Digital Out of Home, sviluppata insieme a Matterkind, l’ad tech unit di IPG, per la gestione dei canali addressable. La piattaforma, già attiva dal 2019, in questo ultimo anno è stata ulteriormente potenziata per gestire al meglio l’on air su tutti i vendor.

"L’addressable out of home sarà un tassello molto importante nel 2021: la sua flessibilità di investimento e di raggiungimento degli obiettivi permetterà di valorizzare i budget dei clienti consentendo soglie di ingresso più accessibili, e noi siamo pronti per affrontare nel miglior modo possibile questa ulteriore opportunità”, conclude Nobili.

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