19/05/2022
di Andrea Di Domenico

Innovation Hub Studio punta sull’AR e cresce: fatturato a +9% nel primo trimestre

Trend positivo per la creative digital agency specializzata nelle ultime frontiere della comunicazione interattiva

Fabrizio Cotugno, Founder & AR Creator di Innovation Hub Studio

Cresce il business di Innovation Hub Studio: la creative agency, specializzata in servizi di comunicazione digitale, in questi primi tre mesi dell’anno ha registrato una crescita del fatturato dell’8,78% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, grazie principalmente alle nuove soluzioni basate sulla realtà aumentata.

Lo fa sapere a Engage la società, che è presente sul mercato digital da diversi anni occupandosi di marketing, strategia sui social network, branding e tanto altro (qui tutti i loro servizi). 

Soluzioni innovative per aziende: Realtà Aumentata e Social Network 

Dopo aver accumulato una notevole esperienza in tutti i campi del digitale, Innovation Hub Studio ormai da tre anni si occupa sostanzialmente di nuovi metodi di comunicazione e in particolar modo sta focalizzando i suoi progressi e investimenti sulla Realtà Aumentata.

L’acquisizione di competenze nell’AR ha consentito all’agenzia digitale di proporre ai suoi clienti (per lo più aziende di grandi dimensioni) soluzioni innovative di realtà aumentata specialmente a livello social, quindi nell’ambito di Instagram, Facebook, TikTok e Snapchat.

In questo modo, gli utenti vengono coinvolti in nuove attività interattive e dinamiche, che si svolgono online a contatto con altre persone. “Si tratta” spiega l’agenzia, “di esperienze che comportano grande coinvolgimento e condivisione per il pubblico interessato che, così facendo, ha la piacevole sensazione di sentirsi parte di qualcosa”.

Collaborazioni in Italia e all'estero

Innovation Hub Studio ha collaborato con molte aziende affermate e brand anche molto conosciuti che si sono affidati alle sue competenze. Tra questi ci sono la più grande enoteca online italiana Tannico, il marchio leader dell’intrattenimento Comedy Central, il locale più recensito al mondo All’Antico Vinaio, l’azienda orafa Pomellato, il marchio di gioielli Dodo in collaborazione con X Factor, l’azienda Cotril specializzata in prodotti per capelli e tante altre come Blumarine, Alcott, Bauli, Aldi e l'azienda dolciaria Chupa Chups in collaborazione con La Casa De Papel.

Inoltre, Innovation Hub Studio, in occasione del lancio della nuova Ami, la microcar elettrica di Citroen, ha realizzato un AR Game Filter per Instagram.

Il progetto ha sfruttato le potenzialità della realtà aumentata per far interagire l’utente con il marchio francese. Il filtro richiedeva all'utente di muovere la microcar con il movimento della testa e, quando venivano generati alcuni commenti, questi venivano catturati sorridendo. Ad ogni sorriso dell’utente, infatti, dalla macchina venivano lanciati dei cuoricini che colpivano i commenti.

Non è tutto. I mesi di marzo e aprile hanno visto impegnati gli esperti di Innovation Hub Studio in un progetto commissionato da Meta (ex Facebook) in collaborazione con The Martin Agency, famosa agenzia pubblicitaria americana. La richiesta consisteva nella realizzazione di un’AR Filter, per Instagram, per il colossoBuffalo Wild Wings, il noto ristorante franchising con oltre 1200 storeflag.

Successivamente agli sviluppi che si stanno compiendo nell'ambito della realtà aumentata, Innovation Hub Studio è convinta che il 2022 sia "l'anno della comunicazione digitale innovativa" grazie all'acquisizione dell'AR, soluzione che abbatte le barriere innalzate tra brand e utenti, permettendo loro di interagire dinamicamente ed essere coinvolti più direttamente su tutte le piattaforme social.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI