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15/01/2019
di Cristina Oliva

Improove: la digital agency che punta alle persone con l’inbound marketing

Il fondatore, Vincenzo Rosato, parla delle strategie dell'agenzia, diventata partner certificato di HubSpot

Improove è una digital marketing agency situata in Abruzzo, specializzata in inbound marketing. Quando l’ha fondata nel 2014, il proprietario, Vincenzo Rosato, sognava di offrire ai propri clienti servizi altamente personalizzati, per aiutarli a migliorare il proprio brand. Così, anche la scelta del nome non è stata casuale. Vincenzo, partiamo dall’inizio. Come mai hai scelto il nome “Improove” per la tua digital agency? Improove, chiaramente è la resa fonetica di “improve”, che vuol dire migliorare: esattamente l’obiettivo che ci poniamo dal giorno dell’apertura dell’agenzia. Da un lato, abbiamo deciso di migliorare costantemente le nostre conoscenze e competenze. Dall’altro, puntiamo a tirare fuori il meglio dal potenziale del cliente per cucirgli addosso delle strategie di marketing davvero personalizzate. Una promessa che fanno in molti. Perché Improove dovrebbe essere diversa? Puntiamo davvero sulla personalizzazione, e per ottenere questo risultato abbiamo scelto una strada ben precisa: specializzarci nell’inbound marketing. Ci siamo detti: come emergere nel caos dei contenuti del web e arrivare all’utente giusto? La risposta è stata semplice: smettendo di rivolgerci a tutti, ma indirizzando i nostri contenuti esclusivamente a utenti davvero interessati alle proposte dei nostri clienti. Spiegaci di più: come potete essere certi di raggiungere solo utenti interessati? Sfruttiamo le keywords Seo e ottimizziamo i nostri contenuti per essere trovati facilmente su Google. In base al prodotto o al servizio di cui stiamo parlando, strutturiamo i contenuti e gli articoli a seconda delle chiavi di ricerca. Da un lato, migliora il rating nella Serp, dall’altro anche la User Experience è migliore perché i contenuti che creiamo intercettano davvero un bisogno dell’utente e gli offrono una soluzione. Le nostre strategie di inbound sono strutturate in modo da fidelizzare il potenziale cliente ai nostri contenuti – o meglio, a quelli che prepariamo per le aziende che si affidano a noi - aiutandoli a scegliere proprio il servizio o il prodotto che gli stiamo proponendo. In questo, la scelta di diventare agency partner certificata di HubSpot si sta rivelando sempre più vincente. Puoi raccontarci questa scelta? Innanzi tutto, vorrei spiegare meglio cos’è HubSpot: si tratta di una piattaforma integrata per il marketing, le vendite e il customer relation management. E per quanto concerne l’inbound marketing, HubSpot è davvero una soluzione vincente. Consente di attuare strategie di automation marketing, definendo non più semplicemente un target ma delle buyer personas. Cioè, i contenuti non si rivolgono più a un gruppo eterogeneo di persone accomunate solo da questo o quell’interesse, ma scegliamo una persona ideale alla quale rivolgerci con bisogni e problemi specifici: il cliente tipo. Costruiamo la buyer persona incrociando e valutando i dati. I tools di HubSpot poi consentono un workflow snello, di facile gestione, ottimizzando i tempi e anche i risultati. Abbiamo deciso quindi di diventare un’agenzia certificata HubSpot. Questo significa che la nostra digital agency è altamente specializzata nell’uso di questo strumento, e quindi possiamo fornire ai nostri clienti consulenze specifiche, efficaci e fortemente orientate all’inbound marketing. Che poi è una delle metodologie di marketing che sta suscitando maggiore interesse, negli ultimi tempi. Per i vostri clienti è stato facile comprendere l’importanza dell’inbound marketing? I nostri clienti sono aziende abituate a stare sul mercato e quindi hanno un forte intuito per le opportunità. E l’inbound marketing lo è di certo. Comunque, uno degli aspetti che ci sta a cuore è informarli nel migliore dei modi dei motivi per i quali proponiamo determinate soluzioni e strategie. Proprio a questo scopo abbiamo aperto un canale blog, Digital Marketing, in cui condividiamo contenuti e articoli per raccontare e spiegare queste strategie. Dai feedback, ci sembra che i clienti abbiano apprezzato la scelta e le letture. Del resto, aumentando la consapevolezza sui temi del digital marketing migliora anche la capacità di orientarsi tra i servizi offerti dalle digital agencies. E il fatto che i clienti continuino a sceglierci, ci inorgoglisce e ci fa pensare che siamo sulla giusta strada per l’impro(o)ving, nostro e delle loro strategie di business.

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