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13/03/2023
di Caterina Varpi

Il Comune di Mantova sceglie Keyformat per il rilancio del Tempio Leon Battista Alberti e del nuovo Museo Maca

Il progetto prevede, tra le altre cose, attività di marketing e PR digitali, oltre a campagne ATL, allo sviluppo e alla gestione dei siti web, della comunicazione social

Viviana Bottalico

Viviana Bottalico

Il Comune di Mantova ha scelto dopo una gara l’agenzia digitale Keyformat per promuovere due delle realtà storico-artistiche della città lombarda: il Tempio Leon Battista Alberti (prima conosciuto come Tempio San Sebastiano e ribattezzato in onore del grande architetto rinascimentale che l’ha progettato) e il nuovo Museo MACA - Mantova Collezioni Antiche, inaugurato lo scorso 17 febbraio, precedentemente noto come Museo della Città, raccoglie i percorsi espositivi dedicati a Francesco II, Vespasiano Gonzaga, Giuseppe Acerbi e Ugo Sissa. Quattro personalità che, attraverso i secoli, hanno contribuito a formare l’identità e il patrimonio storico e culturale mantovano.

Il team di Keyformat, guidato dalla Managing Director Viviana Bottalico, ha messo a punto un progetto capace di interpretare le richieste del brief, spiega un comunicato, e rispondere agli obiettivi del piano di comunicazione, che mirano a dare maggiore notorietà alle due realtà culturali, lavorando, più nello specifico, sul piano di lancio del nuovo Museo Maca – Mantova Collezioni Antiche e sul rebranding del Tempio Leon Battista Alberti.

In particolare, Keyformat si è occupata della progettazione del logo e dell’immagine coordinata, dell’ideazione e della realizzazione della strategia di comunicazione pubblicitaria digitale, social (Instagram e facebook) e ATL (OOH e stampa), del lancio di un minisito, arrivando alla messa a punto delle proposte creative e tecniche per il materiale espositivo e promozionale dei due musei: dai pannelli a fianco le opere che accompagnano i visitatori alla scoperta degli spazi del Museo Maca, fino ai gonfaloni lungo i viali della città.

Una campagna sfidante che ha visto l’attivazione di tutte le expertise d’agenzia: Keyformat, infatti, dopo la fase di lancio, continuerà a occuparsi non solo della parte alta di strategia, ma anche della sua declinazione sulle piattaforme social, con la presentazione di un piano editoriale, e dello sviluppo di un sito web dedicato, oltre a tutta la parte di digital PR e di link building.

Misurarsi con realtà di carattere artistico e culturale non è mai semplice, ma come conferma Viviana Bottalico, il lavoro sinergico con la Direzione dei Musei Civici del Comune di Mantova e l’Amministrazione si è rivelato proficuo fin dal primo incontro: “Curare la comunicazione di due realtà così importanti per il patrimonio artistico di una città è, senza dubbio, un lavoro sfidante e non solo a livello progettuale. Aver ricevuto il punteggio più alto in fase di proposta iniziale mi ha fatto capire che potevo contare su risorse di altissimo profilo professionale, un team competente, appassionato e vincente, dimostratosi sin da subito un importante valore aggiunto. Aver trovato altrettanta professionalità e passione per il proprio lavoro nella Direzione dei Musei, e in tutti i professionisti coinvolti nel progetto, ha amplificato maggiormente questa perfetta sintonia. Sono sicura che questa grande collaborazione ci consentirà di raggiungere risultati importanti anche in futuro”.

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