• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/09/2021
di Alessandra La Rosa

IAP: ora le creatività per le gare si possono depositare anche in modalità digitale

L’Istituto ha inoltre previsto una riduzione del diritto amministrativo applicato

iap.jpg

Tra i vari strumenti offerti dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) per tutelare le idee creative c’è la possibilità per un’agenzia o per un professionista di depositare presso l’Istituto le proprie idee in caso di una imminente partecipazione a una gara o a una consultazione con un proprio progetto creativo. Uno strumento autodisciplinare che si è dimostrato efficace negli anni: basti pensare che dal 1989 ad oggi in un solo caso l’idea depositata ha richiesto una successiva valutazione del Giurì, in tutti gli altri la tutela preventiva grazie al deposito le ha ampiamente protette.

Da oggi, annuncia lo IAP, le agenzie creative potranno utilizzare questo strumento in modo più agevole e sicuro, perché alla modalità di deposito cartaceo si affiancherà anche quello digitale. Il nuovo sistema cloud consentirà infatti all’utente di caricare direttamente una cartella contenente tutto il materiale oggetto del deposito, che rimarrà assolutamente riservato, e ricevere successivamente il certificato con il numero identificativo assegnato.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2021


Inoltre per venire incontro anche alle agenzie di piccole dimensioni e ai liberi professionisti consentendo loro di fruire più diffusamente di questa tutela, l’Istituto ha anche previsto una riduzione del diritto amministrativo applicato.

“L'Autodisciplina pubblicitaria italiana – commenta Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP – vanta un'unicità mondiale dal momento che da anni offre alla business community degli strumenti di tutela preventiva della creatività che non ha eguali nel mondo. In particolare, da oggi lo IAP rilancia la tutela della creatività in occasione di gare agevolando chi vuole attivare questo servizio attraverso il deposito digitale. Velocità, praticità, unite alla consueta riservatezza sono un incentivo per le agenzie e per i professionisti per far ricorso a questa tutela autodisciplinare, il cui relativo diritto amministrativo è stato peraltro sensibilmente ridotto.”

“Siamo molto favorevoli a questi strumenti di IAP – dichiara Stefano Del Frate, direttore generale di UNA - Aziende della Comunicazione Unite – e la novità della versione digitale non potrà che facilitare le cose. Dalle nostre indagini interne, una delle preoccupazioni più sentite dalle agenzie quando devono presentare delle idee in una gara, è la tutela dei diritti di proprietà su di esse. E questi strumenti rappresentano una soluzione semplice ed efficace. Inseriremo questi strumenti nel nostro protocollo per lo sviluppo delle gare che stiamo sviluppando per i nostri associati.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI