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10/06/2019
di Simone Freddi

IAB Europe: Sebastiano Cappa rieletto nel Board of Directors

L'associazione rinnova la fiducia a IAB Italia per il biennio 2019 - 2021

Sebastiano Cappa, consigliere di IAB Italia e Managing Director Italy di Outbrain, è stato confermato all’interno del Board di IAB Europe e resterà in carica per il biennio 2019/2021. “Continuare a far parte del board di IAB Europe è una straordinaria opportunità per la nostra associazione – dichiara Cappa. - In questo primo biennio ci siamo imposti a livello europeo presentando lo IAB Quality Index il primo "indice di qualità" nel mercato della pubblicità digitale che ha lo scopo di misurare e certificare la qualità dei bacini pubblicitari online. Il risultato di un progetto ambizioso, fortemente voluto da IAB Italia al fine di sostenere i valori di qualità e trasparenza della rete, anche in relazione ai criteri di scelta delle pianificazioni pubblicitarie.” “Nel prossimo biennio – ha continuato Cappa - intendiamo far sentire la nostra voce in maniera ancora di più incisiva sui temi legati alla privacy e alla trasparenza che esercita sempre più pressione sugli enti che regolano il mondo digitale.” 
IAB Europe sta lavorando per rilasciare una nuova versione del Transparency and Consent Framework, creato per stabilire uno standard per la raccolta e la condivisione del consenso sul trattamento dei dati all’interno della filiera pubblicitaria. Le elezioni del nuovo Board of Directors dell'associazione si sono tenute la scorsa settimana a Varsavia in occasione di Interact, l’evento annuale di IAB Europe. Durante la prima giornata dell’evento inoltre, sono stati presentati i dati del mercato del digital advertising in Europa relativi al 2018. IAB Europe ha annunciato che la pubblicità digitale è arrivata nel 2018 al valore complessivo di 55 miliardi di euro, con una crescita del 13,9% rispetto al 2017, grazie soprattutto all’ottimo andamento delle categorie Mobile, Video e Social advertising. Andando più nel dettaglio, il Mobile è vicino al 50% sia del Display che del Search, mentre il Video rappresenta un terzo di tutto il Display. Nel 2018, in Italia come in ventuno dei mercati europei, si è registrata una crescita a due cifre rispetto all'anno precedente.

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