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11/10/2021
di Lorenzo Mosciatti

Growens, il business corre nel terzo trimestre 2021: le vendite crescono del 12,4%

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Ricavi in crescita nel terzo trimestre 2021 per Growens, la società quotata sul listino AIM Italia operativa nel settore delle cloud marketing technologies.

I dati consolidati, di natura gestionale, non approvati dal consiglio di amministrazione e non sottoposti a revisione contabile, mostrano una crescita del fatturato pari al 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2020 a quota 17,5 milioni di euro. 
 
“I risultati del terzo trimestre 2021 ci confortano ulteriormente sulla resilienza del nostro business, con il ritorno alla crescita a doppia cifra, sostenuta in particolare dalla nostra scelta strategica di focalizzarci sulla crescita della componente SaaS", spiega Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens. 


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“Siamo molto soddisfatti dell’evidenza preliminare delle performance di vendita del Gruppo nel terzo trimestre 2021. In dettaglio, rileviamo la ripresa della crescita di MailUp, la tendenza di recupero di Datatrics, guidata dalle azioni implementate negli ultimi 12 mesi, nonché il sostanziale raddoppio delle vendite dei prodotti BEE, legate in particolare all’incremento del listino di BEE Plugin e alla realizzazione di alcuni contratti annuali cosiddetti enterprise di dimensione significativa negli Stati Uniti”, aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens.

Le vendite complessive consolidate del terzo trimestre 2021 sono passate da 15,6 milioni di euro a 17,5 milioni di euro con un incremento del 12,4% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente: tale risultato è trainato dalla crescita della linea SaaS (+25,5%), il cui fatturato rappresenta più del 40% dei ricavi complessivi del trimestre. Le vendite della linea CPaaS sono aumentate di oltre il 5%, mostrando un’incidenza di circa il 60% sul totale dei ricavi del trimestre. 

La linea di business CPaaS (Communication-Platform-as-a-Service) copre l’insieme dei servizi di messaging forniti su base wholesale tramite API e forniti dalla Business Unit Agile Telecom. La linea di business SaaS (Software-as-a-Service) include i servizi forniti ai clienti a mezzo di piattaforme accessibili in modalità cloud, utilizzate sulla base di contratti pluriperiodo prevalentemente con canoni ricorrenti/ c.d. subscription. A livello di Business Unit, accorpa i ricavi di MailUp, BEE, Acumbamail e Datatrics. 

Le vendite realizzate all’estero da Growens ammontano a oltre 10 milioni di euro, pari al 57% del totale dei ricavi del trimestre, in crescita di circa il 18% rispetto al terzo trimestre 2020. 

Gli andamenti delle business unit 

La business unit che ha registrato il maggiore fatturato nel terzo trimestre 2021 è Agile Telecom, con vendite pari a circa 10,5 milioni di euro, in crescita del 5,1%. La business unit che ha registrato la maggiore crescita in termini assoluti è BEE (beefree.io), il content editor con sede a San Francisco con vendite a 2,1 milioni di euro, in crescita di oltre il 107% (+105% a cambio USD/EUR costante). 

Prosegue la buona performance della business unit Acumbamail, operante nell’email marketing nel mercato iberico e dell’America Latina, che ha registrato vendite di circa 0,5 milioni di euro, in crescita di oltre il 16% grazie ad un modello di business che privilegia le vendite dei servizi in modalità self-provisioning (ossia con attivazione diretta da parte del sottoscrittore, senza una interazione personale nel processo di vendita), consentendo agli utenti di dimensioni più limitate di mantenere il contatto con la propria clientela, nonché al lancio del nuovo prodotto Gumbamail, integrato con Gmail di Google. 

Nel terzo trimestre 2021 la business unit MailUp, anch’essa attiva nel mercato delle tecnologie per email marketing, ha registrato un fatturato di oltre 3,8 milioni di euro, in crescita di circa il 9%, a conferma della ripresa delle attività e degli investimenti di marketing da parte delle aziende. La business unit Datatrics, che ha sviluppato una piattaforma proprietaria di marketing predittivo che si avvale dell’intelligenza artificiale, ridimensiona infine il calo del fatturato al di sotto del -4%. Le azioni di ristrutturazione implementate a partire dal 2020 hanno comportato un miglioramento nella generazione di lead e di conseguente pipeline di clientela. Gli effetti di tale ristrutturazione sono attesi entro il quarto trimestre del 2021.

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