• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/09/2021
di Alessandra La Rosa

Growens, approvato il bilancio consolidato: nel primo semestre 2021 ricavi a 33,7 milioni (+6,3%)

Gorni: «Attualmente siamo impegnati su diverse opportunità di acquisizioni, con l’obiettivo di comprare una o più società di tipo SaaS»

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens

Il CdA di Growens S.p.A. ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

Il bilancio della società ha evidenziato ricavi consolidati pari a 33,7 milioni di euro (+6,3%), un EBITDA consolidato pari a 2,4 milioni di euro (+10,6%), un utile netto consolidato di periodo pari a 0,3 milioni di euro (-26,2%) e una posizione finanziaria netta consolidata attiva (cassa) pari a 1,6 milioni di euro, rispetto ai 2,5 milioni del 31 dicembre 2020

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati del primo semestre 2021 che confermano la resilienza del nostro business, e la nostra scelta strategica di focalizzarci sulla crescita della componente SaaS e sul miglioramento della marginalità della componente CPaaS”, commenta Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens.


Leggi anche: GROWENS RAFFORZA LA LINEA MANAGERIALE E NOMINA DANIELE PELLERI MARKETING DIRECTOR DI MAILUP


“Il primo semestre 2021, specialmente negli ultimi mesi, ha mostrato evidenti segnali di ripresa del business a livello globale. Rimaniamo concentrati sull’execution in ottica di crescita sia interna sia esterna. Sotto il profilo M&A, siamo attualmente impegnati su diverse opportunità di acquisizioni, con l’obiettivo di comprare una o più società di tipo SaaS. Riguardo alla comunicazione finanziaria, abbiamo introdotto e sviluppato alcune novità per favorire una lettura più agevole ed immediata e in linea agli standard internazionali. In particolare, abbiamo adottato una nuova rappresentazione delle linee di ricavo SaaS e CPaaS, nonché ampliato la comunicazione delle principali metriche dei diversi business”, aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens.

In occasione della comunicazione dei dati di bilancio, la società infatti ha reso noto che a partire dal primo semestre 2021, la reportistica consolidata includerà la rappresentazione del dettaglio dei ricavi suddivisi per le due principali divisioni, ossia SaaS e CPaaS, anziché per linee di prodotto (Email, SMS, Predictive Marketing). La divisione SaaS (Software-as-a-Service) include i servizi forniti ai clienti a mezzo di piattaforme accessibili in modalità cloud, utilizzate sulla base di contratti pluriperiodo prevalentemente con canoni ricorrenti (subscription). A livello di Business Unit, accorpa i ricavi di MailUp, BEE, Acumbamail e Datatrics. La divisione CPaaS (Communication-Platform-as-a-Service) copre l’insieme dei servizi di messaging forniti su base wholesale tramite API e forniti dalla Business Unit Agile Telecom.

Di seguito dei grafici riassuntivi delle performance per divisione e per società.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI