• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/03/2022
di Cristina Oliva

Graffiti crea il team GraffitiLab e lancia la sua prima collezione Nft per aiutare l’ambiente

Si chiama Combeanation ed è il primo progetto Nft dell’agenzia

Graffiti-sede.jpg

Graffiti da tempo studia le opportunità legate al mondo della blockchain e degli Nft. Vista l’accelerazione del mercato, oggi l’agenzia ha deciso di destinare al cosiddetto Web3 un team dedicato: GraffitiLab è composto da sviluppatori specializzati nello sviluppo di applicativi su blockchain, esperti di Nft marketing e storytelling, creativi, discord specialist e growth hacker per la creazione e la crescita delle community collegate a questi nuovi progetti.

Per comunicare la nascita di GraffitiLab, l'agenzia lancia la sua prima collezione Nft. Grazie alla gamification e a collezioni evolutive di immagini Nft, l’obiettivo è
creare una community capace di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. La roadmap del progetto prevede infatti una serie di iniziative concrete a sostegno dell’ecosistema, a cominciare dalla piantumazione di alberi grazie ai fondi raccolti dalla vendita degli Nft.

Lo storytelling collegato al progetto

L'iniziativa si basa sulla storia di alcuni fagioli coltivati in un monastero medievale, come racconta il comunicato: "La notte del 14 agosto 1393, dopo che uno stormo di micro-meteore colpisce l’orto del monastero, i fagioli – entrati a contatto con sostanze aliene – cominciano a evolvere in modo anomalo. I monaci, incuriositi, decidono di studiarli, custodendoli gelosamente per secoli.
Anno 2052. Il convento ormai abbandonato viene venduto per essere trasformato in un resort di lusso. Durante i lavori di demolizione, i fagioli vengono buttati in discarica, dove entrano in contatto con altri elementi chimici che ne enfatizzarono ulteriormente l’evoluzione. Nel frattempo, i cambiamenti climatici e le incessanti e violentissime tempeste costringono l’uomo a lasciare la Terra e a rifugiarsi su altri pianeti più ospitali.
Anno 2696. Il clima sulla Terra inizia a trovare un lento equilibrio: nel frattempo, molte forme di vita si sono però estinte e gli alberi sono quasi del tutto scomparsi. Ma una forma di vita evoluta e intelligente è pronta a prendere il dominio del pianeta e a proteggerlo come merita: sta nascendo la Bean Nation".

Algoritmo ereditario e evoluzione del progetto nel mondo reale

Il progetto Nft si distingue per lo sviluppo di un algoritmo generativo ed ereditario che produce nuove immagini Nft con le caratteristiche degli Nft padri. È quindi possibile coniare nuovi bean Nft solo se si è in possesso di bean delle collezioni precedenti da cui si ereditano alcune caratteristiche figurative rare. Da qui il nome Combeanation.

Inoltre, il progetto prevede anche un’attività IRL, ovvero nel mondo reale (“In Real Life”), perché solo chi possiede un Bean Nft può generare un nuovo Flower Nft. Queste nuove immagini Nft “floreali” si trasformeranno in una T-shirt unica, certificata, prodotta in Italia e venduta sull’e-commerce del progetto. Sarà il possessore dell’Nft a decidere se tenerla per sé o se renderla pubblica ed acquistabile sull’e-store dedicato.

La roadmap prevista

Il progetto è entrato nella fase di costruzione e crescita della community. I primi Nft saranno rilasciati entro maggio, la produzione della seconda collezione associata alle T-shirt è prevista in estate, mentre i nuovi art generativi saranno rilasciati nell’autunno di quest'anno.

L’obiettivo è piantare 15.000 alberi

L’obiettivo del progetto è piantare più di 15.000 alberi che toglieranno dall’atmosfera circa 1500 tonnellate di co2 all’anno.

Per la piantumazione della prima tranche di alberi, Graffiti si appoggerà ad una startup specializzata in questo ambito. Gli alberi verranno piantati in Italia; per quanto riguarda la tipologia di pianta, la scelta è ricaduta sulla paulownia, poiché è la specie che assorbe più co2, circa 100kg in un anno. Tutta l’attività verrà documentata e sarà pubblicata online.

Sviluppi futuri

In una fase successiva sarà la community, grazie alla creazione di una specifica Dao (Decentralized Autonomous Organization), a decidere dove e con che partner piantare nuovi alberi.

La Dao deciderà anche come allocare il budget raccolto grazie alle secondary market fees generate dal trading degli Nft nel tempo, scegliendo quali startup o progetti green sostenere.

I clienti Graffiti potranno entrare nel mondo degli Nft

Da oggi, quindi, l'agenzia mette a disposizione dei propri clienti la competenza di GraffitiLab per qualsiasi necessità e consulenza nell’ambito Web3 e degli Nft applicati al business.

Il mercato degli Nft oggi vale circa 1,6 miliardi di dollari ed è in fortissima crescita. Oltre al mondo dell’arte stanno nascendo moltissimi nuovi ambiti di applicazione: dall’accesso ad aree riservate alla vendita di biglietti certificati e sicuri evitando contraffazioni, fino alla certificazione di pezzi di ricambio nell’automotive.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI