17/10/2018
di Lorenzo Mosciatti

Fondazione Michelin Sviluppo premia la crescita di Btrees

L’agenzia di comunicazione, parte della holding Gruppo Ebano, è stata riconosciuta come realtà aziendale di successo dalla fondazione del brand motoristico francese

In un mercato della comunicazione web che continua a crescere, grazie agli investimento in advertising digitale in costante aumento da parte delle imprese, la new media agency piemontese BTREES prosegue il proprio sviluppo con risultati sopra la media del settore. Negli ultimi 3 anni la crescita del fatturato di BTREES è stata infatti di oltre il +50% anno su anno. L’agenzia specializzata sui social media è stata inoltre recentemente premiata dalla Fondazione Michelin Sviluppo non solo simbolicamente, ma anche tramite un contributo economico a fondo perduto, proprio per la capacità di assumere nuovo personale incidendo in termini di impatto sociale e lavorativo sul proprio territorio. Durante il 2017 il personale è infatti aumentato del 30% e lo stesso dovrebbe accadere quest'anno con un team dunque in costante crescita per numero e competenze. Fautore dell’incontro tra le due realtà è stato il network imprenditoriale Réseau Entreprendre, dove è entrata anche BTREES, che tramite la sua direttrice per il Piemonte Lisa Orefice ha presentato nei mesi scorsi le migliori aziende della propria rete proprio al partner Fondazione Michelin Sviluppo. La storia dell’associazione, ideata nel 1985 dall’imprenditore francese André Mulliez, trae ispirazione dal principio "Creiamo imprenditori per creare posti di lavoro". Réseau Entreprendre è un network riconosciuto a livello internazionale, giunto in Italia recentemente (conta già 3 associazioni regionali in Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia), è organizzato al momento con 117 sedi in 10 Paesi diversi (Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Italia, Marocco, Svizzera, Tunisia, Cile e Senegal), più di 10.000 imprenditori senior e 6.000 neo-imprenditori. Dal 1986 ad oggi le sue imprese hanno prodotto oltre 80.000 posti di lavoro. In Piemonte sono 40 le neo-imprese accompagnate, 65 gli associati, 175 i posti di lavoro creati e oltre 15 milioni di euro il fatturato che si prevede verrà generato dalle neo-imprese nel 2018 con un incremento del 50% rispetto al 2017. Sin dal 2004 Michelin Italiana S.p.A., attraverso la Fondazione Michelin Sviluppo, promuove e sostiene lo sviluppo economico delle aree nelle quali sono insediate la sue unità produttive. La Fondazione, di cui è direttore Massimo Mereta, è attiva particolarmente in Piemonte ed immersa nell’ecosistema imprenditoriale, industriale, universitario e della ricerca. Offre alle startup o alle PMI che sviluppano progetti di crescita degli organici, un sostegno tecnico e finanziario in stretto legame con gli attori dello sviluppo economico sul territorio. Con queste finalità Michelin Sviluppo si realizza come uno degli strumenti fondamentali nella politica di sviluppo sostenibile del Gruppo Michelin, nel rispetto dei suoi valori. Le principali finalità della Fondazione, enunciate nel suo statuto costitutivo, sono le seguenti: promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio, favorire la creazione di posti di lavoro e collaborare ad eventuali interventi di re-industrializzazione del territorio. Negli anni 2009-2015 la Fondazione ha erogato alle PMI più di 1 milione di euro contribuendo alla creazione di più di 800 nuovi posti di lavoro. Il Direttore Massimo Mereta spiega: «Fondazione Michelin Sviluppo è particolarmente impegnata nel sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese che fanno dell’innovazione il loro leitmotiv, in quanto la capacità di adattarsi o, meglio, di anticipare le evoluzioni, risulta un elemento chiave per favorire l’occupazione. Il contatto con le startup e le PMI innovative è, come avvenuto nel caso di BTREES, frutto della collaborazione con alcuni partner istituzionali (incubatori del Politecnico e dell’Università di Torino, associazioni confindustriali piemontesi, Réseau Entreprendre) che fanno mettono in contatto la Fondazione con aziende caratterizzate da progetti imprenditoriali sufficientemente robusti che prevedono creazione di nuovi posti di lavoro. Il sostegno non si limita al contributo economico ma si traduce anche nell'impegno per favorire lo sviluppo del business. Per attuarlo è fondamentale che esistano i requisiti per una potenziale collaborazione diretta o indiretta, attraverso la conoscenza della rete imprenditoriale di cui Michelin fa parte». «I risultati ottenuti sono il primo pezzo di un percorso che spero porti BTREES ad essere una realtà sempre più autorevole e soprattutto competente nel mondo della comunicazione digitale», commenta l’admin di BTREES, Christian Zegna. «Ringrazio sinceramente la Fondazione Michelin Sviluppo per il supporto datoci e Réseau Entreprendre Piemonte per sostenere in modo concreto e diretto la nostra azienda. Quanto ottenuto, ci tengo a sottolinearlo, è il frutto di un intenso e duro lavoro di tutto il nostro staff, che ringrazio sinceramente per l’impegno e la dedizione che dimostra nell’attività quotidiana». A poca distanza da uno degli eventi nazionali più importante del settore ossia il Web Marketing Festival, dove l’agenzia ha partecipato come protagonista con una propria case history, ora l’orizzonte è verso un autunno ricco di ulteriori iniziative.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI