10/07/2018
di Caterina Varpi

FiloBlu, Ardian Growth entra nel capitale. Nucibella: «Puntiamo a rafforzarci all'estero»

La società di investimento privata ha completato un’operazione di aumento di capitale di minoranza nell'agenzia guidata da Christian Nucibella, che punta a chiudere il 2018 a 32 milioni di fatturato

Ardian, società di investimento privata attiva a livello globale, ha completato un’operazione di aumento di capitale di minoranza in FiloBlu S.p.A.. La maggioranza dell'azienda rimane nelle mani di Christian Nucibella, Fondatore di FiloBlu mentre alla realtà francese va una quota del 23,8%. «Filoblu è una realtà sotto i riflettori per la crescita che ha avuto negli ultimi anni», spiega a Engage Nucibella. L’agenzia si è infatti posizionata terza, pochi mesi fa, nella Classifica Italiana di Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2017 ed è rientrata per la seconda volta consecutiva nella “FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies” del Financial Times che segnala le aziende europee più dinamiche. «Abbiamo attirato l’interesse da parte di diversi investitori. Con Ardian abbiamo avuto un dialogo fitto che si è concluso con l’ingresso nel capitale dell’agenzia. Si tratta di una società che investe su aziende con un forte focus su innovazione e tecnologia e che ha apprezzato le nostre potenzialità di crescita e il nostro modello di business. Per quanto riguarda il 2017 abbiamo chiuso con un fatturato di 21 milioni di euro mentre ci aspettiamo di chiudere il 2018 a 32 milioni. I primi sei mesi dell’anno sono in linea con queste previsioni. Ora siamo concentrati sulla crescita con un partner che ci permette di rafforzarci all'estero», spiega il manager. Con Ardian Growth, FiloBlu sancisce una partnership per la crescita della società attraverso un rafforzamento della struttura aziendale e un business plan su base triennale. Il nuovo ingresso porterà, infatti, investimenti in ricerca, innovazione tecnologica e sviluppo di competenze e formazionepotenziando così la presenza di FiloBlu sullo scenario internazionale. «Il sodalizio con una realtà prestigiosa e di primo piano a livello mondiale come Ardian - continua Nucibella - rappresenta per FiloBlu una straordinaria opportunità per potenziare la nostra articolata organizzazione e proseguire ancora più forti verso nuovi traguardi di crescita e sviluppo. Ai nostri clienti e partner desideriamo offrire servizi innovativi e tecnologie all’avanguardia per accrescere il business nel complesso scenario globale cogliendo le numerose occasioni di sviluppo offerte dall’integrazione digitale». https://www.youtube.com/watch?time_continue=11&v=iWXe92utnK0 Laurent Foata, Managing Director di Ardian Growth, dichiara: «Questa operazione al fianco dell’Ing. Christian Nucibella illustra la nostra volontà di diventare il partner di riferimento di aziende come FiloBlu, che ha saputo implementare un modello di crescita efficace su scala internazionale». Bertrand Schapiro, Senior Investment Manager presso Ardian Growth, aggiunge: «Dopo aver affiancato la redditività a una crescita organica molto rapida, FiloBlu avvia questa nuova tappa di sviluppo che potrà essere portata a compimento anche al di là delle frontiere, e alla quale siamo quindi molto lieti di dare il nostro contributo». Intanto l’agenzia cresce nel team e acquisisce nuovi clienti in Italia e all’estero: «Abbiamo rinnovato l’accordo con Elisabetta Franchi e stiamo siglando una partnership con clienti cinesi che vogliono svilupparsi in Europa». Da poco la realtà è stata scelta da Zanellato per l’online (qui la news). Filoblu ha diverse sedi in Italia e nel mondo, essendo presente a Venezia, Milano, Napoli, Lugano, Praga, New York, Shangai e Hong Kong. L’agenzia segue il cliente a 360 gradi per la sviluppo della strategia digital, occupandosi, tra le altre cose, delle interfacce per i siti corporate e per l’e-commerce, della presenza nelle aziende nei marketplace, delle campagne di advertising e social: «Lavoriamo a tutto tondo per lo sviluppo dell’azienda sul digital, con una grande attenzione alle analisi dei dati - spiega Nucibella. - Puntiamo su organizzazione e qualità per portare i brand a diventare internazionali e essere sul mercato in maniera più forte».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI