• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/12/2020
di Marco Donati

Filmedia Digital cresce del 45% nel 2020 e si prepara a lanciare nuovi progetti per ampliare l'offerta

Intervista al fondatore e CEO Filippo Ubaldini e all'Head of Digital Federico Chimenti

Da sinistra: Filippo Ubaldini e Federico Chimenti

Da sinistra: Filippo Ubaldini e Federico Chimenti

La forza mediale degli influencer potrà essere sempre più una leva strategica per le aziende. Ne sono convinti il fondatore e Ceo di Filmedia Digital, Filippo Ubaldini, ed il suo Head of Digital, Federico Chimenti, che Engage ha intervistato con l'obiettivo non solo di cogliere insight sulle tendenze del mercato ma anche per conoscere i risultati della struttura.

Qual è attualmente l'offerta di Filmedia Digital?

Filippo Ubaldini: «Filmedia Digital si occupa di promuovere oltre 100 talent suddivisi tra GenZ, Millenial e Celebrity, grazie agli accordi di esclusiva con realtà come One Shot, Wannabe e 3Sixty. I nostri punti di forza sono l’esecuzione, la creazione di format ad hoc (abbiamo all’interno un gruppo editoriale creativo), la velocità di implementazione delle campagne, la gestione dei talent, il voler sempre massimizzare il raggiungimento degli obiettivi (per oltrepassarli). Abbiamo generato case history significative in vari settori merceologici: dalla cosmesi, al personal care, al food, telefonia e servizi».

Il mercato digitale evolve rapidamente e per restare competitivi bisogna saper cavalcare le nuove tendenze. Quali avete individuato?

Federico Chimenti: «Sicuramente è stato l’anno di TikTok, il social più discusso e amato dalla GenZ che è riuscito dopo diversi anni a spodestare Facebook tra le app più scaricate al mondo. Infatti solo nel 2020, sono state scaricate circa 130 miliardi di App, con TikTok come indiscusso vincitore. Una crescita sensazionale che ha reso il "social ballerino” una delle leve del marketing digitale più richieste ed utilizzate dai brand, per la generazione Z. Sul finire dell’anno stiamo però vedendo una rapida crescita anche di Twitch, piattaforma streaming dedicata al gaming e non solo».

Su quali fattori chiave possono fare leva le aziende?

FC: «In un mondo sempre veloce e cangiante, la creatività è il perno centrale di una strategia di successo. I consumatori digitali si annoiano sempre più rapidamente e fornire soluzioni pronte e immediate è l’unica soluzione per non perdere l’attenzione. Il contenuto di una IG story (che dura 15’’) può essere molto più efficace di una campagna marketing tradizionale. In Filmedia sviluppiamo format e concept creativi, che condividiamo quotidianamente con clienti e centri media, stimolandoli con idee fuori dal comune e fornendo pacchetti completi di creatività, timing, talent, KPI e budget di investimento».

Come chiuderete l'anno e cosa vi aspetta nel 2021?

FU: «I clienti ed i centri media scelgono Filmedia per la sua capacità di reinventarsi e di creare nuovi business. Abbiamo in cantiere due progetti importanti che lanceremo nel primo trimestre 2021 assieme a realtà leader di settore e che serviranno per completare ancora di più l’offerta richiesta dal mercato. Il 2020 si concluderà con un incremento del 45% del fatturato rispetto al 2019 e ci aspettiamo una crescita molto significativa anche per il 2021». 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI