Matteo Lucchi, Ferdinando Simonetti e Andrea Rossetti
Eumetra, la società di ricerca sociale e di marketing guidata da Matteo Lucchi, dà vita ad un nuovo gruppo italiano del settore marketing e comunicazione, un’operazione realizzata dopo aver acquisito le quote di controllo dell’agenzia di comunicazione integrata Extra.it e della realtà creativa And Communication.
“Le tre aziende sono specializzate in attività complementari che, integrandosi tra loro, completano la filiera della knowledge, della consulting e della sustainable innovation, in ambito strategico, tecnologico e dei servizi di marketing e comunicazione”, si legge nella nota stampa, “Per il mercato, questo si traduce nella possibilità di interfacciarsi con un interlocutore unico capace di supportare le decisioni aziendali dalla fase di definizione delle strategie e delle attività di marketing e comunicazione, all'implementazione e realizzazione delle stesse, alla verifica delle performance. Il gruppo si propone come un partner in grado di supportare le decisioni in ottica data driven, grazie ad una capacità consulenziale olistica: overview utili ad orientare le proprie strategie di medio-lungo termine, unite a indicazioni pratiche e concrete, per prendere decisioni tattiche, con un forte orientamento al raggiungimento dei risultati”.
Leggi anche: OPERAZIONI DI MERCATO, ECCO TUTTE LE ULTIME NOVITA'
"Siamo molto felici di essere i promotori e di dare il via a questo piano che trae la sua forza dalla multidisciplinarietà e dalla contaminazione, requisiti indispensabili nel contesto attuale, in rapido e costante mutamento. Un metodo di lavoro che abbiamo già avuto modo di sperimentare nei mesi scorsi, raccogliendo una risposta entusiastica da parte del mercato”, commenta Matteo Lucchi, Presidente e Amministratore Delegato di Eumetra. “Abbiamo unito tre eccellenze con l'obiettivo di farle crescere insieme, dando vita ad una realtà più solida, completa, capace di offrire servizi di marketing e consulenza innovativi, di cui beneficeranno tutti i nostri clienti attuali e futuri. Una realtà che si sta sviluppando in Italia e che ha come proprio traguardo una rilevante internazionalizzazione”.
Il nuovo gruppo è composto da oltre 70 persone attive nelle sedi di Milano, Roma, Novara e Lugano con un giro d'affari aggregato superiore ai 7 milioni di euro.
I nuovi ambiti di interesse del gruppo e la crescita per vie esterne
Le tre realtà hanno l’obiettivo di diventare il partner di riferimento di istituzioni, benefit corporation e imprese sostenibili. I servizi offerti uniranno in modo sinergico le competenze verticali delle singole realtà del gruppo: partendo dal knowledge system proveniente dall’attività di ricerca sociale e di marketing di Eumetra, saranno definiti percorsi capaci di trasformare la conoscenza in azione, attraverso tecnologie e servizi di comunicazione integrata per i brand, ambiti in cui Extra.it ed And Communication possono vantare la loro competenza.
La value proposition del gruppo intende inoltre estendersi ad ambiti quali l’intelligenza artificiale, la business intelligence, i business analytics e gli User Generated Content, aprendo la possibilità a contributi da parte di start-up su modello di quanto già fatto da ExtraLab, l’hub creativo promosso da Extra.it.
Il nuovo polo conta inoltre di allargare ulteriormente la sua offerta di servizi anche grazie ad operazioni di mercato, che dovrebbero essere finalizzate già nella prima parte del 2024.
“Quando un anno fa Matteo ci ha presentato il progetto industriale abbiamo subito compreso la valenza strategica di aggregare aziende eterogene e di poter offrire un servizio end-to-end al mercato”, commenta Ferdinando Simonetti, amministratore delegato di Extra.it. “Siamo certi che la contaminazione fra le persone darà un ulteriore boost alle attività di presidio dei clienti attuali e potenziali. Avremo, inoltre, maggiori energie per far crescere il progetto ExtraLab, che ci ha sorpreso per gli ottimi risultati che sta portando”.
"Abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione a questo progetto: l’unione di talenti e competenze così differenti ma complementari rappresenterà il nostro tratto distintivo. Credo sia il giusto modo per affrontare le sfide che il mercato ci propone ogni giorno”, chiosa Andrea Rossetti, Amministratore di And Communication. “Con la creazione di questo gruppo, tutto ciò che pensiamo, progettiamo e realizziamo, si arricchirà di una nuova fase di raccolta e analisi dei bisogni del target a cui ci rivolgiamo, permettendoci di realizzare progetti di comunicazione ancora più completi ed efficaci”.