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11/01/2022
di Rosa Guerrieri

E-Leads cresce: in cantiere nuove soluzioni tecnologiche al servizio della lead generation

Dopo aver messo a punto uno strumento di server-side testing, la società guarda ora al futuro con nuovi progetti

Parte del team E-leads alla Capanna Margherita, 4.554 m

Parte del team E-leads alla Capanna Margherita, 4.554 m

E-leads, marketplace di lead generation, chiude il 2021 in forte crescita rispetto all’anno precedente. Un trend positivo supportato da una serie di evoluzioni in termini di prodotto, con una gamma di soluzioni tecnologiche innovative sviluppate in-house per incrementare le performance dei propri clienti e generare lead qualificati.

Tra le novità sviluppate proprio a tale scopo negli scorsi mesi, c’è un nuovo strumento di server-side testing, come ci raccontano Filippo Livorno e Stefano Rosso, rispettivamente CEO e CTO della società.

“Il processo di lead generation prevede un estensivo lavoro di A/B testing, con il fine di comprendere quali variabili determinano un aumento delle conversioni per il nostro cliente finale”, ci racconta Filippo Livorno. “Utilizzando gli strumenti presenti sul mercato, ci siamo resi conto che tale processo risultava sub-ottimale, anzi, il più delle volte l’esperienza utente veniva disturbata dal loro utilizzo, falsando i risultati”.

“In particolare”, prosegue Stefano Rosso, “la quasi totalità degli strumenti di AB testing sul mercato lavorano client-side, comportando una serie di svantaggi: dal ‘flicker effect’ (il fatto che l’utente veda per un breve attimo la versione originale, prima di essere re-indirizzato alla versione di controllo), al rallentamento del caricamento della pagina (alcuni studi hanno dimostrato che un ritardo di 1 secondo nel caricamento di una pagina web può portare alla riduzione del 7% nel numero di conversioni)”.

E-leads ha quindi realizzato una piattaforma interna di testing server-side, che consente, in pochi click, di creare e lanciare campagne di testing che avvengono completamente lato server, senza quindi andare ad inficiare sull’esperienza utente.

La piattaforma consente di testare contemporaneamente svariate tipologie di landing page, anche completamente differenti tra loro, non solo nella parte grafica, ma anche nel funnel, ad esempio con diverse “profondità” di form o con checkout differenti (cosa impossibile da realizzare con le piattaforme lato client), mantenendo una performance di caricamento della pagina ottimale, grazie al server-side rendering.

“Grazie a questo strumento siamo riusciti ad incrementare le performance generali delle nostre campagne”, afferma Rosso, “sia in termini di volumi, che in termini di conversion rate per i nostri clienti”.

I due founder affermano che E-leads continuerà, nel 2022, in questa direzione: sviluppare nuove soluzioni tecnologiche al servizio della lead generation.

“In particolare”, conclude Rosso, “entro il primo trimestre contiamo di portare a termine la realizzazione di una nuova piattaforma proprietaria che crediamo rivoluzionerà la lead generation su un segmento di mercato storicamente poco abituato al performance marketing e, soprattutto, trascurato dai grossi player: quello delle small/micro imprese, consentendo inoltre una monetizzazione molto interessante ai nostri publisher”.

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