• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/02/2019
di Cosimo Vestito

Domenico Manno Executive Creative Director di Caffeina

Coordinerà la divisione Communications nelle sedi di Parma, Roma e Milano. Con l'ingresso dell'ex-Doing si conclude il processo di selezione del management team dell'agenzia guidata da Tiziano Tassi

Il processo di selezione del management team di Caffeina è giunto a compimento: l'agenzia ha infatti annunciato l’ingresso di Domenico Manno nel ruolo di Executive Creative Director con base nel quartier generale dell’agenzia, a Parma. Nel nuovo incarico, riportando direttamente al Ceo Tiziano Tassi, Manno coordinerà la divisione Communications nelle sedi di Parma, Roma e Milano, che conta oltre 40 persone (su 120 complessive dell’agenzia) suddivise tra le aree di Creatività, Content e Production. Grazie al suo background olistico, sarà responsabile dello sviluppo di campagne e progetti creativi omnicanali. Il manager entra in Caffeina con 15 anni di carriera maturata con responsabilità crescenti in agenzie internazionali come Dnsee, Publicis e Doing, in cui lavora per brand come AS Roma, Alitalia, BNL, Eni, Fox, Fiat, Ferrari, Generali, Heineken, Haribo, Hasbro, Jägermeister, L'Oréal, Microsoft, Twitter, Philip Morris, Procter & Gamble, Renault, Samsung, Vichy, Unicef. «Ho trovato in Caffeina la voglia di tornare a rendere rilevanti le idee sfruttando l’opportunità che oggi abbiamo per unirle alle competenze a disposizione e disegnare esperienze che abbiano un impatto positivo per brand e persone. Sono orgoglioso di poter fare parte di un gruppo di persone che ha la professionalità, la determinazione e il coraggio per costruire un modello di agenzia che segue una visione comune. C'è totale sintonia tra la mia visione e quella di Caffeina: ovvero costruire un modello d'agenzia nuovo, che sia vicino alle esigenze delle persone e abbandoni l'idea che esistano dei confini tra digitale e analogico. Caffeina è dotata di un portafoglio clienti di alto profilo, con brief interessanti sia sotto il profilo creativo sia tecnologico, e sono entusiasta di cominciare a lavorare insieme a loro», ha dichiarato Manno. I suoi lavori sono stati premiati ai più importanti Awards come testimoniano gli ori ai Cannes Lions, Eurobest, Epica, Webby, Clio, e Lia e gli ori agli ADCI Awards, NC Awards e IK Awards. «La nomina di Domenico completa la creazione del nuovo management team, che ha visto importanti ingressi negli ultimi mesi, che cambiano profondamente la direzione delle aree dell’agenzia; lo abbiamo scelto perché condivide il nostro progetto. Insieme a queste persone stiamo costruendo un modello evoluto di agenzia, per guidare il cambiamento nella nostra industria e sviluppare un impatto reale per i nostri clienti. Domenico ha un set di competenze rare e il talento necessario per mettere in connessione la creatività con le altre anime dell'agenzia. L'evoluzione  della nostra struttura, mirata alla costruzione di un nuovo modello d'agenzia, non è dettata da ragioni meramente economiche o di mercato, bensì dalle rinnovate esigenze delle persone: al cambiamento dei loro bisogni facciamo corrispondere un cambiamento della nostra struttura», ha dichiarato Tassi. Manno esplora dal 2002 le prime forme di Experience Design e Digital Art Direction, entrando poi in Dnsee, dove diventa Art Director Supervisor. Nel 2011 lavora al progetto di unione di creatività ATL e Digitale in Publicis, contribuendo con la Direzione Creativa Esecutiva a riorganizzare e a riposizionare l’agenzia. Nel 2015 contribuisce alla nascita di Doing, di cui segue il posizionamento strategico, il branding e la costruzione di un unico reparto di creativi e designer. Arriva ad essere responsabile di un team di oltre 50 persone, accompagnando l’azienda all’ingresso in Capgemini. Il management team di Caffeina ora è composta da Davide Paganessi, Operations Director, Alessandro Casu, Technology Director, Stefan Manastirliu, Experience Design Director, Gaetano De Marco, Executive Strategy Director (leggi l'articolo sulla sua nomina), e Domenico Manno, Executive Creative Director. A breve, l'agenzia annuncerà l’ingresso di nuove figure di leadership.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI