• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/03/2024
di Annalisa Pomponio

Digitouch, il fatturato cresce del 4% grazie alle unit Technology ed Ecommerce Services

Fatturato di 44,1 milioni di euro e utile netto di 1,994 milioni per la cloud marketing company unit. Frena il business della divisione Marketing Services

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch

Il consiglio di amministrazione di Digitouch, cloud marketing company quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023.  

I ricavi operativi del gruppo Digitouch crescono organicamente del 4% a 44,1 milioni di euro, grazie ai nuovi clienti acquisiti e all’incremento dei ricavi da partecipazioni in gare di appalto pubbliche. L’Ebitda si attesa a 7,050 milioni (+16,5%), l’Ebit a 3,791 milioni e l'utile netto a 1,994 milioni di euro,  in calo del 20% rispetto all'anno precedente.


Leggi anche: DIGITOUCH TECHNOLOGIES AMPLIA IL PORTFOLIO CON CONTRATTI PER CIRCA 4 MILIONI DI EURO 


La crescita dei ricavi della cloud marketing company quotata sul mercato Euronext Growth Milan, si legge nel nota del gruppo, è imputabile principalmente alle divisioni Technology Services ed Ecommerce Services che hanno consuntivato, rispettivamente, un aumento dei ricavi del 63% e del 93% rispetto al 2022, mentre la unit Marketing  Services ha subito il rallentamento dei consumi influenzato da vari fattori quali inflazione in aumento, crescenti tassi di interesse, recessione dei mercati, incertezza a livello politico e l’impatto che tutto ciò ha comportato a livello di business e potere di spesa degli utenti.

A questo si aggiunga, precisa la nota di Digitouch, “la dirompente azione delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale che si pongono come strumento per aumentare la produttività ma al tempo stesso permettono di internalizzare attività di marketing semplici e riducono i budget media”.  

L’attuale modello di business del gruppo si è evoluto nel corso degli anni per divenire una cloud marketing company, ovvero un partner per la trasformazione sigitale nel segmento marketing e vendite, con un approccio che verte su tre mercati principali: marketing digitale, tecnologia dei dati ed ecommerce.   

Guardando al 2024, pur all’interno di una cornice macro-economica e geo-politica molto volatile, il gruppo conferma “prospettive positive per Digitouch che prevede una crescita omogenea delle diverse linee di business con sempre maggiore integrazione”. Il gruppo prevede nello specifico “una forte crescita delle unit technology ed ecommerce (superiore al 20%) e una sostanziale stabilità del segmento marketing”.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI