Gruppo DigiTouch ha rilasciato i dati di bilancio relativi all’esercizio 2018.
I ricavi totali consolidati della società specializzata in martech sono pari a 32,23 milioni di euro, in aumento rispetto al 2017 di circa il 12%. L’andamento dei ricavi registrati lo scorso anno, si legge nella nota, è caratterizzato dalla crescita e dal consolidamento del portafoglio acquisito e dalla diversificazione dell’offerta, resa possibile grazie alle recenti acquisizioni effettuate.
Il margine operativo lordo (Ebitda) adjusted, si attesta a 4,9 milioni, in miglioramento (+12%) rispetto al dato del 2017. Il risultato operativo (Ebit) consolidato del 2018 è pari a 1,48 milioni di euro, in deciso miglioramento (+206%) rispetto al 2017, quando era pari a -989 mila euro. L'utile netto è pari a 268 mila euro mentre l'indebitamento finanziario netto del Gruppo è di 1,4 milioni.
Nell’anno in corso, Gruppo DigiTouch prevede di continuare a crescere, avviare il processo di internazionalizzazione e proseguire con operazioni di fusione e acquisizione. La crescita del fatturato per il 2019 è in linea con le previsioni attese dal mercato e rappresenta una crescita considerevole rispetto al fatturato dell’esercizio 2018, che si è attestato intorno a 32 milioni di euro.
Altro driver di crescita nello sviluppo di DigiTouch è rappresentato dallo sviluppo di soluzioni e progetti su scala internazionale. In particolare, si legge nel comunicato, il crescente accreditamento del Gruppo come uno dei leader nella progettazione e implementazione di complessi progetti di pubblicità digitale ha permesso di acquisire clienti con esigenze e articolazione su più Paesi. In questi mesi, quindi il Gruppo ha avviato l’analisi strategica per stringere una o più alleanze e/o partnership a livello internazionale in grado di allargare il suo ambito di operatività sui principali mercati europei e quindi offrire ai propri clienti un servizio su più ampia scala.
Infine, specifica la società, l’importo del dividendo, più contenuto rispetto allo scorso anno, è funzionale a garantire un rendimento agli azionisti ma al tempo stesso ad acquisire risorse finanziarie per sostenere la crescita per linee esterne attraverso acquisizioni ed investimenti in tecnologia.