• Programmatic
  • Engage conference
21/09/2021
di Alessandra La Rosa

Digital360, bene il primo semestre 2021: i ricavi crescono del 28%, a 16,2 milioni di euro

Andrea Rangone, Presidente di Digital360

Andrea Rangone, Presidente di Digital360

Cresce il business di Digital360, PMI specializzata nella digital transformation delle aziende e quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, nel primo semestre 2021. Secondo gli ultimi dati di bilancio comunicati (relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021), la società ha totalizzato 16,2 milioni di euro di ricavi al 30 giugno 2021, in aumento del 28% rispetto ai 12,7 milioni del corrispondente periodo del 2020.

Il Valore della Produzione sfiora i 17 milioni di euro contro i 13,4 milioni del semestre precedente, mentre l’EBITDA è pari a 3,7 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto ai 2,8 milioni al 30 giugno 2020. L’utile netto consolidato Adjusted è pari a 1,9 milioni di euro, contro gli 1,46 milioni del primo semestre 2020.


Leggi anche: DIGITAL360 ACQUISISCE IL 51% DI GRUPPO IMAGEWARE. OPERAZIONE DA 2,5 MILIONI DI EURO


“L’analisi dei risultati semestrali degli ultimi due anni evidenzia che abbiamo più che raddoppiato il nostro EBITDA, ed il suo rapporto con i ricavi è passato dall’11% al 23% – afferma Andrea Rangone, Presidente di Digital360 –; in un solo anno e mezzo abbiamo azzerato la posizione finanziaria netta del Gruppo partendo da un valore di oltre 6 milioni al 31 dicembre 2019, e ciò nonostante investimenti ed acquisizioni realizzati per diversi milioni di euro; dal momento della quotazione, nel giugno 2017, la capitalizzazione della società è quadruplicata. Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti, perché sono radicati nella visione imprenditoriale che da sempre ci guida e negli investimenti effettuati negli anni passati. Siamo fiduciosi per il nuovo scenario di mercato che vediamo di fronte a noi, fortemente impattato positivamente dalla scossa alla digitalizzazione indotta dalla pandemia e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e soddisfatti perché quest’anno siamo diventati Società Benefit, convinti che la nostra crescita possa essere realizzata in maniera sempre più sostenibile ed inclusiva, con impatti positivi sull’intero ecosistema che ci circonda”.

“La scalabilità del business e la capacità di contenere i costi rispetto all’evoluzione dei ricavi ci ha consentito una crescita dei margini superiore rispetto ai ricavi, ripagando così gli investimenti in innovazione tecnologica fatti negli ultimi anni, e grazie ai quali abbiamo potuto sempre di più sviluppare modelli di servizio fortemente innovativi ed ingegnerizzati, che hanno consentito di estendere il modello di business soprattutto verso il mercato delle imprese di piccole e medie dimensioni – dichiara Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di Digital360 –. Stiamo sempre di più puntando su un approccio innovativo, fortemente basato su asset proprietari (oltre al Network Digital360, anche un know-how basato su piattaforme tecnologiche erogate in modalità As-A-Service), che sta rivoluzionando i mercati di riferimento”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI