Diennea integra WhatsApp Business nella sua piattaforma per la gestione del customer journey MagNews.
MagNews permette la costruzione di percorsi personalizzati per l’engagement del cliente, riunendo diverse tecnologie di comunicazione e gestione del dato. Proprio per la sua predisposizione a un approccio multicanale della strategia e di valorizzazione dei dati come unico punto di accentramento del patrimonio informativo, MagNews è in grado di connettersi ad altri sistemi aziendali quali Crm, piattaforme di e-commerce, Cms e altre applicazioni esterne: app, plugin e addon che da un lato arricchiscono l’offerta della piattaforma e dall’altro consentono una gestione unificata dei dati, oltre a ottimizzare la customer experience. Questo perché MagNews ha intuito come dietro a un indirizzo e-mail ci sono un contatto, dati demografici e comportamentali che, se aggregati, formano un profilo reale a tutto tondo.
Ora è la volta dunque di WhatsApp Business, la versione dell’app di messaggistica istantanea dedicata alle aziende e alle piccole e medie imprese. L’integrazione permette alle aziende, operanti nei più svariati settori, dal retail al travel, passando per il telco e il finance, di costruire customer journey ancora più performanti, perché in grado di comunicare con gli utenti in qualsiasi momento.
Le modalità di comunicazione sono molteplici e seguono il filone del customer care e delle notification, due metodologie di comunicazione che permettono di avere un rapporto costante e duraturo con la propria clientela. All’interno di MagNews, l’app è utilizzabile per le strategie multicanali come un qualsiasi strumento di comunicazione, nell’ambito sia di campagne massive sia di workflow di marketing automation, per inviare notifiche ad hoc e customizzate.
“I vantaggi di questa sincronizzazione per le aziende sono molteplici. Con MagNews e WhatsApp Business sarà infatti possibile unificare un altro touchpoint, un’altra fonte di dati potendoli gestire attraverso l’unica interfaccia della piattaforma MagNews. L’obiettivo è avere informazioni sugli utenti ancora più dettagliate e profilate per realizzare journey sempre più performanti, andando a ottimizzare tutte le fasi coinvolte nel processo decisionale, dall’acquisizione alla conversione fino alla fidelizzazione del cliente”, commenta Andrea Zagnoli, Chief Operating Officer di Diennea.