Il terzo trimestre dell’anno regala tanti “segni più” al gruppo Dentsu, il cui business sia in Giappone sia nel resto del mondo risente positivamente della ripresa economica in atto. Tra luglio e settembre, la quinta maggiore società globale nell’ambito del servizi per la pubblicità ha registrato rispetto allo stesso periodo di dell’anno precedente un aumento dei ricavi del 29,7% pari a 217 milioni di euro, e un profitto operativo cresciuto del 161%.
Come parte della trasformazione aziendale in atto, Dentsu ha annunciato che Toshishiro Yamamoto, dopo 5 anni alla guidat della holding come amministratore delegato, si ritererà dal ruolo, con effetto dal 1 gennaio 2022. Gli succederà come capo della holding Hiroshi Igarashi, attuale presidente e CEO di Dentsu Inc, la società a cui fanno capo le operazioni di Dentsu in Giappone.
Per quanto riguarda il business su base regionale,
è proprio il Giappone a trainare la crescita della società. Nel terzo il mercato domestico ha infattio regalato a Dentsu una crescita dei ricavi del +50%, contro un più contenuto +14% per il business internazionale.
La crescita nell’area Emea è del 12,9%. Il risultato del vecchio continente, ha fatto sapere la società, è frutto dalla combinanzione di una crescita delle aree della CMX e del media, a cui fa contraltare un performance meno brillante della divisione creativa.