15/07/2019
di Rosa Guerrieri

Deloitte Digital vince la gara e firma la nuova campagna dell'Idroscalo di Milano

Partendo da un'attività di social activation, l'agenzia ha lanciato una comunicazione all digital con un videomanifesto che celebra le tante possibilità creative che lo spazio milanese offre

Welcome Creators”: con questo slogan parte la nuova campagna di comunicazione dell'Idroscalo di Milano firmata da Deloitte Digital, volta a far riscoprire l’Idroscalo come uno spazio adatto ad ogni stile di vita, ideale per liberare le proprie idee e per produrre contenuti unici, attraverso un video manifesto che celebra la creatività in ogni sua forma. Vero protagonista della campagna è uno spazio unico e spesso sottovalutato di una Milano in continua crescita, che è stato oggetto di un grande lavoro di riqualificazione sotto diversi punti di vista grazie alla partnership con Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano e main sponsor del parco milanese. Uno spazio che contiene tanti panorami ed aree differenti, che unisce natura e design, acqua e terra, sport estremi e relax. Ma come far emergere il nuovo volto dell’Idroscalo di Milano in una città piena di stimoli e novità? Per dare una risposta efficace a questa domanda, in seguito ad una gara, è stato scelto l’approccio strategico e creativo di Deloitte Digital per dar vita all’operazione e gestire ogni giorno i canali social del parco. Punto di partenza del team creativo è stata la ricerca di un posizionamento unico, per poter riempire il parco di storie originali e sempre nuove: uno spazio aperto alle idee di tutti. La scelta è stata quella di utilizzare in modo creativo i social network, luogo in cui oggi ci si informa, ci si appassiona e si scoprono posti da visitare e nuovi stimoli creativi, e di rivolgersi ai perfetti ambasciatori di questi territori, la community che anima e fa nascere nuove idee ogni giorno: i creators. Partenza del progetto una social activation: l'agenzia ha infatti offerto ai creators una sfida ed il parco, playground all’aperto, per sperimentare, mettersi in gioco e liberare le proprie idee. Alcuni dei migliori creators sono stati così selezionati per dar vita ad un video manifesto per promuovere l’Idroscalo, la creatività in tutte le sue forme ed invitare tutti a unirsi a questo movimento. A guidare il racconto hanno contribuito le voci, i suoni e il ritmo estivo e tropicale di una giovane band folk rock milanese: i Selton. La campagna verrà lanciata in rete e sui canali - Instagram e Facebook - di Idroscalo e sarà protagonista di una content strategy e di una serie di contenuti editoriali dedicati, che hanno come obiettivo quello di creare engagement intorno all’operazione per i mesi successivi. L’idroscalo ed i suoi canali diventano così uno spazio aperto per altri creators ma anche per tutti quelli che hanno voglia di scoprire il creativo che è in loro e farlo conoscere agli altri utilizzando l’hasthtag #creatorspark.

Credits:

  • Partner: Gianluca Loparco, Alessandro Gaudio
  • Executive Creative Director: Emanuele Viora, Andrea Jaccarino
  • Director: Sons of a Brief
  • Senior Account: Marina Miggiano
  • Creative Art Director: Gabriele Todisco
  • Creative Copywriter: Giulia Falcone, Giovanna Miduri
  • Social Media Manager: Fabrizio Stoppa
  • Videomaker: Stefano Scagliarini
  • Casa di produzione: Uramaki | Digital Content
  • Produzione: Stefano Bolognini, Daniela Boniardi, Cesare Ferraro
  • Direzione della fotografia: Alessandro Best
  • Post-produzione video/audio: Valentina Mantica, Daniele Curci
  • Drone: Davide Trotta
  • 1AC: Paolo Fedele
  • Attrezzista: Ermes Buttarelli
  • Makeup: Chiara Radice

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