• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/04/2018
di Lorenzo Mosciatti

Instal si racconta a La7: intelligenza artificiale e machine learning per la pubblicità che guarda al futuro

La società co-fondata da Filippo Satolli e Saverio Mucci mette in luce i punti i forza della sua soluzione premium

Dati, geo-location ed intelligenza artificiale. E’ questo il tema dell’intervista rilasciata da Instal a La7, di cui è stata ospite durante la prima puntata di StartupItalia!, la nuova rubrica editotriale ospitata all'interno del programma "Magazine 7", per raccontare come grazie all'utilizzo dei big data, combinato con tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e machine learning, si possa ridefinire il concetto di mobile marketing e pianificare campagne efficaci, che uniscano branding e performance. Non più quindi offerte generiche, ma targhetizzate e personalizzate in base agli interessi degli utenti. Grazie ai dati relativi a comportamenti e preferenze degli stessi, raccolti negli ultimi 4 anni e poi analizzati ed elaborati tramite sofisticatied algoritmi, Instal è infatti in grado di impostare campagne iper-targetizzate e geo-localizzate massimizzando performance, customer experience ed efficacia del messaggio. La puntata girata a Milano, tra Piazza Gae Aulenti e lo shopping village di Scalo Milano, e Firenze, sede principale di Instal, vede protagonisti Filippo Satolli, Co-founder e Coo di Instal, Saverio Mucci, Co-founder e Cto di Instal e Barbara Gasperini, già giornalista ed autrice tv per RaiUno e Sky, ed ideatrice e conduttrice della rubrica "Magazine7" in onda su La7. “La soluzione premium (qui l'articolo sul recente lancio) ci permette di mettere a disposizione dei brand tutte le competenze commerciali e tecnologiche sviluppate nel corso degli ultimi anni", spiega Filippo Satolli. "Siamo infatti in grado di analizzare le app installate dagli utenti sui propri smartphone e le azioni che compiono all'interno delle stesse per comprenderne le preferenze. I dati che raccogliamo non sono dati sensibili e sono trattati in conformità alla normativa del Gdpr, che entrerà in vigore dal prossimo mese. In questo modo siamo in grado di creare profili molto specifici a cui proporre contenuti e messaggi pubblicitari rilevanti ed in target. L'aggiunta della geo-localizzazione ci permette infine di raggiungere gli utenti in mobilità, stimolandoli a visitare i negozi dei nostri clienti, creando così un ponte fra mondo online e offline”. “Il nostro principale obiettivo è quello di massimizzare le prestazioni delle campagne pubblicitarie dei nostri clienti", aggiunge Saverio Mucci. "Proprio per questo ne monitoriamo costantemente i risultati e lavoriamo tramite i nostri algoritmi per migliorarne le performance”. Un modello di pubblicità che vada oltre le logiche invasive a cui il mondo mobile ci ha abituato nel corso degli anni, e che si avvicini invece a logiche di valore per l’utente finale. E’ questo l’obiettivo che si prefigge la nuova soluzione premium targata Instal, fornendo un canale di comunicazione efficace per le aziende tramite l'erogazione di contenuti e messaggi pertinenti per gli utenti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI