13/07/2018
di Lorenzo Mosciatti

DAO Content: il content marketing elevato a digital performance marketing

Il fulcro della strategia digitale dell'agenzia è fornire ai brand una piattaforma tecnologica web e mobile, personalizzata e collegata ai social network, per permettergli di trasformarsi in media owner

“Dallo spot al post” è l'efficace titolo di un libro di Giuseppe Mayer (manager esperto di digital e comunicazione), che meglio di altri sintetizza la transizione, praticamente compiuta, che ha cambiato il marketing online e offline: l'adv tradizionale non funziona più, è il momento dei contenuti di qualità per i brand. Perché il content marketing, invece, funziona. Ma cos'è il content marketing? Il Content Marketing è una forma di marketing che punta sulla creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti. Le tipologie di contenuti possono essere varie: articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar, Q&A. Lo scopo del content marketing non è direttamente vendere, ma informare il cliente per generare con esso una relazione stabile, fruttuosa e duratura. Per cogliere nel segno, insomma, una campagna di content marketing deve riuscire a fare bene almeno due cose: - raccontare una storia imprenditoriale interessante, che racchiuda l’insieme di valori, azioni, biografie, esperienze del marchio (posizionamento brand); - fare informazione di qualità e con metodo (giornalismo e informazione) nel settore di riferimento. Ma queste qualità ai brand non possono bastare, si tratta piuttosto di presupposti. C'è bisogno di numeri per misurare il successo di una campagna, numeri che giustifichino i budget investiti. E allora serve un altro step fondamentale: elevare il content marketing a digital performance marketing. Ebbene, portare risultati e performance digitali misurabili alle aziende attraverso i contenuti di valore è la ragion d'essere di DAO Content, una startup che nasce da una semplice domanda e da una risposta altrettanto semplice: “Quali sono le logiche che spingono i motori di ricerca a segnalare dei contenuti invece che altri?”. La risposta è le performance. Per ottenerle, DAO Content ha messo su una squadra di informatici, copywriter, giornalisti, blogger e creativi in grado di realizzare e diffondere in rete e sui social network contenuti di elevato standard qualitativo orientati ai risultati, che moltiplicano le performance abituali sul web, in termini di visite al sito, indicizzazione delle pagine, posizionamento sui motori di ricerca, lead, e così via. E danno la possibilità alle aziende di coinvolgere di più e meglio il proprio target. Il fulcro della strategia digitale firmata DAO Content è un magazine digitale creato ad hoc su piattaforma tecnologica web e mobile personalizzata e collegata ai social network. Una soluzione in grado di trasformare il brand in un media owner, che informa e intrattiene la propria audience, alla stregua di un vero e proprio editore digitale, allo scopo di fidelizzarla e di creare "cultura" intorno a un determinato settore.

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