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08/04/2022
di Teresa Nappi

Da Doxa Pharma e BB&C Group nasce il primo “Strategic Hub for Human Intelligence” per il Sistema Salute

L’obiettivo è quello di fornire agli attori del settore un percorso di comprensione del mercato e delle sue tendenze insieme ad azioni di marketing e comunicazione mirate, attraverso la creazione di un Consulente Integrato

Gadi Schoenheit (VP di Doxa Pharma) e Marzio Saffi (Ceo e partner di BB&C)

Gadi Schoenheit (VP di Doxa Pharma) e Marzio Saffi (Ceo e partner di BB&C)

La società di ricerche di mercato specializzata nel mondo farmaceutico Doxa Pharma (gruppo BVA Doxa) e BB&C Group, agenzia di comunicazione per il settore pharma e salute, hanno attivato una collaborazione per la realizzazione del primo “Strategic Hub for Human Intelligence” per il Sistema Salute, con l’obiettivo di fornire a tutti gli attori del settore un efficace percorso di comprensione del mercato e delle sue tendenze, insieme ad azioni di marketing e comunicazione.

Oggi la realtà appare in velocissima evoluzione in generale e nel mercato della “Salute” in particolare, e non sempre si hanno a disposizione tutti gli strumenti per mettere a fuoco le dinamiche di questo periodo, o se disponibili, sono quasi sempre frammentati fra interlocutori diversi.

“Le nostre attività si basano sulla Human Intelligence - dice Marzio Saffi, Ceo e partner di BB&C - intesa come task force di ricercatori, marketers, creatives, strategists, medical writers che danno vita ad una figura nuova di Consulente Integrato che con le sue competenze riesce sempre ad avere un punto di vista inusuale e inaspettato a disposizione del Sistema Salute. Ricerca, strategia e creatività si alimentano reciprocamente per definire i nuovi Territori del Sistema della Salute”.

“Se siamo alla ricerca di una nuova “normalità” - prosegue Saffi - allora servono anche nuovi strumenti di comprensione della realtà al fine di comunicare in modo sempre più efficace. E questo processo di collaborazione con la sua integrazione di approcci, sensibilità, esperienze, offre la possibilità di codificare nuovi linguaggi per meglio interpretare la realtà. Nuove parole per comprendere e dar voce alla complessità. Nuovi progetti per rispondere alle esigenze che stanno emergendo. Nuove azioni per interloquire sempre più efficacemente con l’insieme degli stakeholders”.

La collaborazione fra Doxa Pharma e BB&C Group nasce quindi con l’obiettivo di generare un “luogo unico” in cui avere a disposizione i differenti strumenti per poter dare risposte a domande sempre più articolate, far parlare differentemente i dati, offrire soluzioni rilevanti nella comunicazione della salute.

Monitoriamo l’intera Filiera delle Relazioni fra gli attori del Sistema Salute (Pazienti, Prescrittori, Aziende, Associazioni, Istituzioni) - afferma Gadi Schoenheit, Vice President di Doxa Pharma - con l’obiettivo di offrire interventi di ottimizzazione, sviluppo, evoluzione. L’obiettivo è di abbattere il Time to Market fra la raccolta dei dati e le azioni di marketing e comunicazione. In questa prospettiva i consulenti di Doxa Pharma e BB&C operano assieme già dal primo incontro di co-thinking con le aziende”.

Il processo di “co-design” propone un insieme di attività, tra le quali i Consensus sugli unmet needs di comunicazione, e tutto l’ambito degli approfondimenti con gli Stakeholders in Insight Room.

Il monitoraggio del Patient Journey e le Influencer Community, inoltre, permettono di mettere a fuoco temi centrali nella vita delle aziende e formulare risposte ai quesiti posti dalle aziende stesse.

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