26/01/2022
di Caterina Varpi

Cresce il team di Polk&Union che chiude il 2021 con un giro d'affari a +20%. Traina la divisione Health

La digital communication agency italo-americana si arricchisce con l’ingresso di nuovi professionisti. La crescita è stata accelerata dalla neonata divisione Polk&Union Health

Polk&Union, l’agenzia italo-americana con sede a Roma e Seattle specializzata in comunicazione digitale e marketing integrato, continua a crescere e allarga il proprio team. Tra il 2021 e i primi giorni del 2022, P&U ha ampliato il proprio organico di circa il 40%, aggiungendo nuovi professionisti per ricoprire ruoli strategici per l’agenzia e consolidare la nuova divisione P&U Health.

Le new entry nel team

Il team Content cresce del 30% con un nuovo Head of Content e due figure di Digital Content Specialist, il Client Service cresce del 25% e quello Creative del 20%. Il team Digital è quello in maggiore espansione, con la ricerca attiva di un nuovo Digital Lead. Ma Polk&Union è sempre alla ricerca di nuovi talenti: tra le posizioni aperte anche quella per un ulteriore Art Director da inserire nel reparto Creative.

«Il team che cresce è sempre un segnale positivo per l'andamento dell'azienda. Che crescano allo stesso tempo i numeri delle donne all'interno del team anche in ruoli manageriali è un segnale ancora più forte che ci rende orgogliosi. Siamo sempre alla ricerca di profili con caratteristiche specialistiche, orientati all'innovazione e fortemente inclini alla collaborazione», dichiara Alessia Sersanti, Co-Founder & Managing Partner Polk&Union.

«Il nostro ambizioso piano di crescita rappresenta il completamento della strategia in direzione Healthcare che abbiamo intrapreso a metà dello scorso anno. È assolutamente funzionale alle importanti acquisizioni di nuovi clienti e progetti che abbiamo realizzato negli ultimi mesi, ma anche profondamente trasformativo - aggiunge Alessia Sersanti -. Siamo alla ricerca di una nuova generazione di talenti per rafforzare le basi della nostra cultura diversificata e inclusiva. Queste nuove assunzioni ci aiutano a rispondere alle esigenze dei nostri clienti con un livello di servizio sempre più elevato che andranno a inserirsi in tutte le aree del nostro core business: strategia, customer experience, digital media & technology, content e creatività».

La divisione Polk&Union Health

L’ampliamento di Polk&Union in termini di organico segue la crescita dell’agenzia e del suo portfolio clienti. L'agenzia, che nel 2021 ha festeggiato i suoi primi dieci anni in Italia, a settembre ha lanciato Polk&Union Health, un’intera divisione di esperti certificati dedicata al settore Healthcare e Pharma: una scelta strategica con cui ha messo a frutto esperienza e specializzazione maturate al fianco di clienti nazionali e internazionali come Pfizer, Medac, Menarini, MSD Merck, Bristol, Myers-Squibb, Viatris, European Hospital, Omikron e TrovaSalute, supportando le loro esigenze di rinnovamento con servizi digitali esclusivi.

Quello della salute è infatti un mercato non per tutti, estremamente regolamentato e di grande responsabilità, che richiede esperti della comunicazione preparati con conoscenze verticali, capaci di operare in un campo complesso e in continua evoluzione. Il team di P&U mette a disposizione dei clienti il proprio know-how per costruire nuovi ecosistemi di comunicazione e marketing: dalla strategia alla produzione di contenuti creativi e originali, compresi materiali tecnico-medicali, fino alla loro distribuzione digital.

Polk&Union, fondata nel 2007 a San Francisco, è approdata in Italia nel 2011 e dal 2019 è presente negli Stati Uniti con una sede a Seattle. «Abbiamo affrontato la sfida della pandemia adattandoci, innovandoci e traducendo in opportunità i contesti di crisi, generando valore aggiunto per i clienti. Siamo cambiati, e in meglio», commenta Tiziano Vitale, Ceo di Polk&Union e alla guida della divisione Health, riferendosi al trend di crescita progressivo dell’agenzia. «È un risultato sostenuto anche dal lancio della nuova divisione Polk&Union Health, che capitalizza l’esperienza decennale al fianco dei più grandi player internazionali del settore salute e il know-how specifico dei nostri professionisti certificati. Siamo ormai partner di riferimento di questo mercato impegnato nella sfida della digital race».

Nell’ultimo triennio il giro d’affari dell’agenzia è cresciuto del 100%, mentre il 2021 si è distinto per l’accelerazione della nuova divisione Polk&Union Health con sviluppo del portfolio e un giro d’affari in aumento del 20%. «In prospettiva 2022 - conclude Tiziano Vitale - è stimata una progressione dei ricavi prossima al 20%, sostenuta da obiettivi realistici, una strategia solida di mercato e soprattutto investimenti consistenti in risorse umane e tecnologiche».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI