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23/07/2018
di Lorenzo Mosciatti

Community Group e Reputation Manager danno vita a Reputation Science

La società nata dall’unione di risorse e competenze delle due agenzie intende gestire in modo scientifico e integrato la reputazione di aziende, manager e istituzioni

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Community Group e Reputan Manager uniscono le forze e danno vita a Reputation Science. La neonata realtà nasce dunque su iniziativa del gruppo di reputation management, fondato e guidato da Auro Palomba, e della società operativa nell’analisi e gestione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico fondata e guidata da Andrea Barchiesi. Andrea Barchiesi La joint venture è la prima società in Italia, si legge nella nota stampa, a unire le competenze della comunicazione tradizionale e digitale mettendo a disposizione dei clienti un supporto strategico e consulenziale, basato su un approccio metodologico scientifico e misurabile, alla gestione della reputazione. Reputation Science potrà contare sul contributo di un gruppo di 80 professionisti, tra esperti di comunicazione, ingegneri, consulenti di crisis management e analisti che in Community Group e Reputation Manager hanno acquisito un track record e le competenze che li posizionano oggi ai più elevati standard del mercato. Reputation Science fonda la propria visione strategica su un’analisi dei dati supportata da metodi matematici (data driven strategy) e conta di fornire risposte precise e concrete, già a partire dalla fase di analisi, alle sfide di comunicazione e reputazione dei propri clienti. Nella nuova società, Auro Palomba assume la carica di Chairman, mentre Andrea Barchiesi quella di Ceo. La metodologia di Reputation Science integra le tecniche della ricerca di mercato, grazie alla specializzazione di Community Media Research, e la gestione dell’ecosistema digitale, grazie alle competenze ingegneristiche di Reputation Manager. Questo consente ai propri clienti di avere una visione chiara dello stato della propria reputazione e degli orientamenti dei propri stakeholder rispetto a temi specifici. In particolare, l’integrazione tra le metodologie di ricerca darà ai clienti di Reputation Science accesso ad una conoscenza approfondita delle potenziali minacce alla propria reputazione presenti sul mercato e rappresenterà una base scientifica su cui fondare una strategia di comunicazione coerente, rigorosa ed efficace. “Ogni impresa, istituzione o manager sa bene quanto la reputazione sia un asset centrale nella capacità di perseguire i propri obiettivi di crescita”, ha affermato Auro Palomba, Chairman di Reputation Science e di Community Group. “Con l’esplosione dell’accesso alla rete, sono cambiati i paradigmi della comunicazione: restare invisibili non è più un’opzione percorribile, dal momento che i media e le community, online e offline, hanno sempre più la capacità di definire la nostra identità anche in modo autonomo, se il flusso di informazioni non viene gestito. La capacità di parlare ai propri stakeholder rende dunque obsoleta la tradizionale barriera tra comunicazione online e offline, e sempre più necessaria una gestione integrata della reputazione. Le basi non sono cambiate: le aziende devono essere in grado di raggiungere il proprio pubblico nelle piazze in cui la reputazione si forma, con nuovi linguaggi e nuovi approcci. Questo scenario impone la necessità di dotarsi di un metodo scientifico e rigoroso cogliere questa complessità e permettere la definizione di una strategia di gestione della reputazione di ampio respiro. Sono questi gli assunti sui cui abbiamo creato Reputation Science”. "Crediamo fortemente e da sempre in un approccio scientifico alla comunicazione, integrato in tutte le fasi del ciclo reputazionale: dalla definizione degli obiettivi di comunicazione dell'azienda alla proposizione strategica per realizzarli”, ha commentato Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Science e di Reputation Manager. “Reputation Science nasce con l'intento di offrire alle aziende un altissimo livello di consulenza basato su un approccio olistico alla costruzione della reputazione".

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