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21/11/2018
di engage

Come affrontare Black Friday e Cyber Monday: i consigli “last minute” di Selligent Marketing Cloud

Gian Musolino, Country Manager Italia della società, mette in luce la strategia che i brand devono adottare per sfruttare al meglio le due ricorrenze

Per molte aziende, Black Friday e Cyber Monday rappresentano uno dei periodi più pieni e redditizi dell'anno. Con un numero crescente di persone che acquistano online, questi due momenti dell’anno fanno ormai da apripista allo shopping natalizio per la maggior parte dei consumatori. Secondo Smart Insights, "lo shopping nel periodo delle festività è cruciale poiché circa il 30% delle vendite retail annuali si verificano tra Black Friday e Natale”. Pianificare le proprie attività di marketing in vista del periodo natalizio proprio partendo da Black Friday e Cyber Monday può quindi rivelarsi l’elemento di differenziazione nei confronti dei competitor. Dato che il volume delle comunicazioni e delle vendite che si verificano in queste occasioni è sostanzioso, è dunque essenziale adattare la propria strategia e pianificare le attività per non farsi trovare impreparati. Selligent Marketing Cloud consiglia a tutti i professionisti del marketing di provare queste tattiche:

  • Utilizzare i live content widget per creare email altamente interattive e personalizzate
  • Ottimizzare le email per spingere sul recupero del carrello abbandonato
E’ poi importante ricordare che la migliore campagna di email marketing non funzionerà se le tue comunicazioni non raggiungeranno l’inbox dei tuoi destinatari. È dunque giunta l'ora di ripulire la tua lista di e-mail avendo cura di rimuovere gli indirizzi email hard bounce e quelli con almeno 3 soft bounce, ovvero mettere in atto una strategia di email deliverability. In questo caso è fondamentale:
  • Condurre un audit degli iscritti alle tue comunicazioni di marketing
  • Sviluppare dei template pensati appositamente per Black Friday e Cyber Monday
  • Analizzare le nuove regole di profilazione e segmentazione da utilizzare durante queste due giornate
  • Migliorare il servizio clienti mettendolo al corrente delle offerte e consentendo l’accesso ai dati dei clienti
Infine, ultimo ma non certo per importanza, è importante assicurarsi che il sito funzioni... e con “funzioni”, ovvero che lo faccia correttamente! Questo significa:
  • Ottimizzare i tempi di caricamento del sito web
  • Verificare le funzionalità del sito, ma evitare di apportare modifiche importanti senza aver effettuato test adeguati
  • Domandarsi se il server e la Customer Data Platform possono soddisfare l'aumento previsto nel volume di visitatori al sito web, in base alle dimensioni del database e al volume degli ordini passati
  • Assicurarsi che i dati dei clienti siano al sicuro nel rispetto del GDPR
Concludendo, Black Friday e Cyber Monday, ormai sempre più radicati in Italia, rappresentano ottime opportunità per i brand che operano in qualsiasi settore: non solo per generare un aumento delle vendite immediato, ma anche e soprattutto per costruire e consolidare la relazione con i consumatori, generando sul lungo termine ritorni ovviamente maggiori. Il segreto, come sempre, è saper sfruttare al meglio l’occasione, arrivando preparati e potendo contare sul più efficace supporto tecnologico. Selligent Marketing Cloud mette a disposizione del mercato anche una guida completa al Black Friday e lo shopping natalizio, nonché maggiori informazioni sulla Marketing Automation B2C.

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