23/09/2019
di Lorenzo Mosciatti

Centro Servizi Courmayeur raddoppia l’utenza web grazie a MediaMatic

L’agenzia traccia un primo bilancio delle attività di comunicazione digitale per la nota località montana

MediaMatic, agenzia di digital media di Marketing Multimedia Group, dopo essersi aggiudicata la gara per la gestione della digital media strategy di Centro Servizi Courmayeur per la stagione 2018/2019, finalizzata alla promozione turistica della località Courmayeur, fa un primo bilancio delle attività svolte. Gli obiettivi di comunicazione erano eterogenei, dal consolidamento del brand sul mercato internazionale, all’esigenza di garantire visibilità e risultati a tutte le realtà del territorio: ricettività, sport, lifestyle, offerta eno-gastronomica, eventi. I risultati ottenuti da MediaMatic durante il primo anno di attività hanno ampiamente superato le aspettative del committente, precisa la società: incremento significativo del traffico sul sito web (+65% di nuova utenza) e aumento esponenziale della reach nella comunicazione internazionale di Courmayeur in alcuni paesi in Europa e Nord America. Per raggiungere questi obiettivi, l’agenzia ha pianificato e gestito le attività di comunicazione con MaticBox, piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale e machine learning, che ha permesso l’allocazione evolutiva del budget in relazione ai Kpi di campagna su 3 canali (search engine adv, social media adv e programmatic adv) nei circa 10 mercati di riferimento. Sul fronte specifico dei social media, utilizzati con continuità da Centro Servizi Courmayeur a supporto dei tanti eventi organizzati, le attività di comunicazione hanno generato una reach social maggiore del 35% rispetto all’esercizio precedente, che ha portato ad un deciso incremento di altri kpi quali-qualitativi come l’acquisizione di nuovi fan/follower (+13%) e l’aumento dell’engagement rate medio (che su Facebook è passato da 0,14% a picchi di 0,80%). Roberto Silva Coronel, Ceo di MMM Group, dichiara: “Il turismo rappresenta un motore fondamentale per l’economia del nostro Paese e vale oggi il 5,5% del PIL. Siamo molto felici di poter contribuire allo sviluppo di un settore con grandi potenzialità e nello specifico di poter concorrere a rendere più efficienti le attività di comunicazione degli enti turistici locali, per i quali i servizi digitali si dimostrano un fattore abilitante”. Per Mattia Tonolo, Responsabile marketing di Courmayeur, “il digital rappresenta anche per il turismo uno strumento fondamentale per comunicare il proprio marchio e valori, soprattutto quando il proprio target è una clientela internazionale. La collaborazione con Marketing Multimedia ci ha permesso di migliorare l’impatto dei nostri investimenti seguendo un approccio di test&learn e di fine tuning in tempo reale delle nostre azioni”.

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