19/02/2019
di Simone Freddi

Caffeina: Gaetano De Marco entra nel management

Nominato tra i “30 Best Talent” del network internazionale Grey, entra come Executive Strategy Director nell'agenzia guidata da Tiziano Tassi portando i suoi 15 anni di esperienza maturata nei 3 principali network di comunicazione, Interpublic Group, Publicis Groupe e WPP

Caffeina annuncia l’ingresso di Gaetano De Marco nel ruolo di Executive Strategy Director, con base nel quartier generale dell’agenzia a Parma. Nel nuovo incarico, riportando al Ceo Tiziano Tassi, coordinerà il team Strategy e le aree di Strategia, Media e Research. L'agenzia ha inoltre comunicato che a breve sarà annunciata la nomina di un nuovo membro del management, che assumerà l’incarico di Executive Creative Director. L'ingresso di De Marco si inquadra nel rafforzamento della struttura di Caffeina, e allo stesso tempo ne esalta il posizionamento di "omnichannel agency": nominato tra i “30 Best Talent” del Network Internazionale Grey, Gaetano De Marco porta in Caffeina i suoi 15 anni di esperienza nello strategic planning e nella consulenza per brand in mercati internazionali, maturata presso i 3 principali network di comunicazione globali, Interpublic Group, Publicis Groupe e WPP. «Con questo ingresso ci avviciniamo ancora di più al completamento del management team dell'agenzia, frutto del lavoro fatto nei mesi scorsi. L'obiettivo finale è riposizionarci come agenzia omnicanale, un modello che risponde ai rinnovati bisogni delle aziende, le quali non vogliono più ragionare in compartimenti stagni quando si parla di comunicazione. La nostra sfida resta comunque continuare a evolverci, perché l'industria cambia in continuazione e noi dobbiamo adattarci a queste mutazioni. E anche se il digitale oggi è cruciale da solo non va da nessuna parte, per questo noi come agenzia nativa digitale dobbiamo allargare i nostri orizzonti e accogliere talenti e competenze nuovi e diversi da quelli che già abbiamo», ha dichiarato a Engage Tassi. Nel 2018, Caffeina ha registrato una crescita del 30-40% e un fatturato di circa 7 milioni di euro: «Siamo molto soddisfatti dell'anno appena trascorso, è stato intenso e ricco di cambiamenti importanti per l'agenzia. Per il 2019 restano confermati i nostri obiettivi, ovvero 10 milioni di ricavi», ha aggiunto Tassi, che ha anticipato che prossimamente sarà annunciata l'acquisizione di nuovi clienti del settore food.

Il profilo di Gaetano De Marco

“Sono stato contagiato dall'energia umana di Caffeina e dalla portata della sfida manageriale e professionale che mi aspetta”, afferma in una nota Gaetano De Marco. “Ringrazio WPP e Grey per le opportunità che mi hanno offerto. Oggi sono qui, in Caffeina, per contribuire a costruire un modello inedito di agenzia dalla forte impronta strategica e senza più confini tra discipline: saremo guidati dagli obiettivi e dalla volontà di sviluppare un impatto reale per i brand e le organizzazioni che scelgono il nostro metodo e approccio". Nel 2003 in Lowe Pirella segue, come Strategic Planner, i principali clienti dell’agenzia tra cui Arena, Coop, Gruppo L’Espresso, Sector. Nel 2006 passa in Publicis, lavorando su brand come Bolton, Coca Cola, Finmeccanica, ONU, Sanofi-Aventis. Nel 2010 approda in 1861 United e, come Planning Director, partecipa alla costruzione di case di successo per importanti clienti come Vodafone, Sky, Ikea. In Grey è membro del board e Chief Strategy Officer con coordinamento strategico locale e internazionale per Volvo, Amplifon, Ace, Findus, Honda, Regina, Philip Morris. Nel 2017 è sul podio del Global Strategy Council, nel 2018 è nella “WPP Thought Leadership” ed è ospite e speaker della Kantar Conference di Atene. De Marco è stato anche coordinatore scientifico e docente per Gruppo 24 Ore, RCS Academy, Fondazione Accademia e Università Bocconi. “La nomina di Gaetano De Marco è uno degli elementi che ci permetterà di affrontare un cambiamento della industry, e costruire il modello di agenzia del futuro. Le esperienze di branding e strategia e il grande know-how sviluppato nelle migliori scuole manageriali di Comunicazione, ci permetteranno di mantenere la promessa di sviluppare risultati concreti e di creare un impatto reale per i nostri clienti.” commenta Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI