• Programmatic
  • Engage conference

07/05/2020
di Vincenzo Stellone

Nasce Blackball, la cdp di Lorenzo Cefis già configurata per la nuova normalità

La casa di produzione ha il suo focus nello sviluppo di contenuti per il grande pubblico e per le aziende. Presentata anche una web app per interagire con i set da remoto. A Cefis il ruolo di Chief Executive Officer

Lorenzo-Cefis-Blackball.jpg

A circa un anno dall'uscita di Lorenzo Cefis dal Gruppo Filmmaster (leggi qui), si alza il velo sulla nuova avventura che lo vedrà protagonista. Nasce infatti oggi, ufficialmente, Blackball, casa di produzione guidata da Lorenzo Cefis in qualità di Ceo. Ed è proprio lui a spiegare la genesi e il posizionamento della nuova realtà: «Blackball è una società indipendente, agile e versatile, fondata insieme a partner strategici di alto livello, ma soprattutto da persone che si conoscono e stimano da tempo. Ho riunito soci che dimostrano di condividere una strategia di medio periodo e una governance chiara e predefinita». La nuova cdp è stata già configurata per la "nuova normalità" imposta dalle normative in tema di social distancing, grazie a una Web App proprietaria per il controllo da remoto dei set e composta da una squadra dedicata allo sviluppo di contenuti. «Nasciamo all’alba di un nuovo mondo impegnato alla ricerca di una nuova normalità e nel pieno della quarta rivoluzione industriale; i trend topic come il 5G, la creatività dinamica, i dati, e l’AI, sono le tante sfide con cui anche noi produttori di contenuti dovremo fare i conti così come dovremmo confrontarci con la nuova normalità e trovare soluzioni per semplificare i processi produttivi e lavorare in sicurezza adeguandoci alle normative vigenti», continua ancora il Ceo. Blackball-logo

Il logo di Blackball

La Web App, sviluppata con Duned, permette di seguire e interagire in ogni singola fase del processo produttivo da remoto, in sicurezza e nel pieno rispetto delle nuove normative.

Le unit di Blackball

Sono due le anime, trasversali e complementari, che Blackball presenta: la unit Advertising e l’Incubator Hub dedicato ai progetti autorali. La Unit Advertising si avvale di un roster di regie autorevoli e affermate a livello internazionale: Joachim Back, Irina Dakeva, David Karlak, Meeto, Luciano Podcaminsky e Tony Kaye (che quindi ora saranno rappresentati sul mercato italiano da Blackball). L'Incubator Hub invece è la unit di Blackball composta dai registi Iacopo Carapelli, Paolo Monico e Gigi Piola e da un pool di autori provenienti dalla Scuola Holden guidati da Luca Forestieri, autore con esperienze, tra le altre, in Rolling Stone e Corriere della Sera. L’Incubator Hub ha già in sviluppo serie tv, lungometraggi e branded content. Inoltre, grazie alla partnership con MilanoStudio, la casa di produzione ha accesso alle più innovative tecnologie e alle migliori attrezzature audiovisive a disposizione nei più moderni teatri di posa di Milano. «La sezione Advertising di Blackball vede la partecipazione al roster di talenti che conosco e con cui ho collaborato, talenti con un approccio contemporaneo», dice ancora Lorenzo Cefis. «L’incubator Hub rappresenta invece la visione condivisa con un gruppo di registi italiani il cui approccio creativo è fondato sulla costruzione di valore e identità, sullo studio e sullo sviluppo di progetti trasversali, volti sia al pubblico che alle aziende», conclude il Ceo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI