29/01/2020
di Vincenzo Stellone

Awin si prepara a lanciare una nuova soluzione in Italia

La novità per il nostro Paese, dove il 2019 è stato particolarmente positivo per il network, sarà presentata il 12 marzo nel corso della Digital Week

Awin compie 20 anni. In occasione di questo importante traguardo, il network di affiliazione globale ha deciso di pubblicare la nuova edizione dell’Awin Report, dove è possibile trovare una approfondita analisi dei cambiamenti radicali avvenuti nel mondo dell’affiliate marketing negli ultimi due decenni. Oltre a presentarsi come una retrospettiva, l’Awin Report 2020 approfitta del 20esimo compleanno del network per mostrare come il suo business ha contribuito a rivoluzionare il settore, ponendosi di volta in volta nuove sfide e obiettivi e alzando gli standard in tutto il settore. Con all’attivo oltre 15.000 inserzionisti e oltre 200.000 editori nel suo network a livello mondo, Awin ha potuto accedere a informazioni inedite nel corso degli anni. Da qui la possibilità, per il network, di acquisire un punto di vista privilegiato sulle tendenze che hanno guidato il settore dell’affiliate marketing e che hanno contribuito, contestualmente, a dare forma alla sua offerta e ai suoi valori: dalla crescita del mobile alle trasformazione del tracking negli anni, dall’evoluzione dei tipi di editore all'esplosione di eventi di portata globale come il Black Friday.

Alcuni spunti dall’Awin Report 2020

La nuova release del Report di Awin, la quarta nella sua storia, parte innanzitutto da una riflessione fondamentale: “Internet è senza confini e, grazie all'ascesa di eventi come il Black Friday a livello mondiale, al miglioramento delle prestazioni delle piattaforme ecommerce e dei sistemi di logistica che gestiscono consegne e resi, la fiducia dei consumatori nell’acquisto internazionale è cresciuto”. Secondo una ricerca di Accenture, sottolinea ancora il report, quest’anno quasi il 45% degli acquirenti online, opererà i suoi acquisti in rete a livello internazionale. E in questo scenario, il mercato dell’affiliation è cresciuto perché è di fatto un alleato prezioso soprattutto per quei brand che cercano di estendere il proprio business in nuovi mercati e arrivare a nuovi pubblici. https://www.youtube.com/watch?v=IRhiyyS56nY&feature=youtu.be Oltre a questo, il Report presenta storie di successo di brand come HP, Carrefour, testimonianze di alcuni mass media, come Marie Claire, che raccontano come l’affiliate marketing ha contribuito a cambiare il loro modello di business digitale, rendendolo più sostenibile grazie alla monetizzazione dei contenuti. Infine, l’Awin Report affida ad alcuni dei esperti del network di affiliate, le previsioni sul futuro del settore, tenendo in considerazione le novità tecnologiche e normative degli ultimi mesi.

Awin Italia a gonfie vele

Abbandonando il panorama globale e concentrandoci sulla dimensione locale di Awin, il network di affiliate marketing nel nostro Paese dichiara un 2019 davvero positivo e un 2020 che si apre all’insegna di un importante lancio. “Lato Awin Italia possiamo dichiarare un trend di crescita overall assolutamente positivo”, ci fa sapere l’azienda, che tra l’altro conferma la sua vocazione a servire tutte le industry con la sua offerta. A dimostrazione di questo, ci sono i clienti con cui Awin Italia ha collaborato nel 2019, tra cui si annoverano Farmaè, Patrizia Pepe, Marionnaud e Piazza Italia. “Nel complesso, possiamo dichiarare un +22% YoY in revenue generate per i nostri clienti”, ci fa sapere ancora Awin Italia. Per quanto riguarda il lancio annunciato, Awin Italia sta lavorando per portare nel nostro Paese l’offerta Awin Access, nuova soluzione pensata per rispondere alle esigenze dei piccoli ecommerce. Ulteriori dettagli relativi allo strumento saranno svelati il 12 marzo, quando l’azienda sarà protagonista di un evento durante la Digital Week. L’evento sarà appunto dedicato alla presentazione di Awin Access, attualmente già disponibile in UK.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI