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12/04/2019
di Teresa Nappi

Antevenio Italia, due new entry nel team: Roberta Godi nuova Marketing Manager

Fa il suo ingresso anche Carlo Locatelli, a cui va il ruolo di Sales Manager per la nuova unit Branded Content. Intanto, dopo aver dichiarato una chiusura 2018 a circa 30 milioni, il Gruppo si prepara ad annunciare l'entrata di una startup specializzata

Gruppo Antevenio, leader in Sud Europa e America nel campo delle strategie e delle tecnologie per il digital marketing, annuncia l’ingresso di due nuove risorse: Roberta Godi, alla quale va il ruolo di Marketing Manager, e Carlo Locatelli, che invece opererà nell'ambito della neonata divisione Branded Content nel ruolo di Branded Content Sales Manager. Nel suo nuovo ruolo di Marketing Manager di Antevenio Italia, Roberta Godi avrà il compito di implementare piani marketing finalizzati al conseguimento degli ambiziosi obiettivi di business della società. Con una solida esperienza nel settore marketing, la manager ha maturato il proprio know-how in aziende multinazionali e su diversi mercati, sia in ambito B2B sia B2C. Prima del suo ingresso in Antevenio Italia, Roberta è stata B2B Marketing Manager Southern Europe per OUI.sncf, con la responsabilità di definire e implementare il piano di marketing B2B per i mercati del Sud Europa di Voyages-sncf.com. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Marketing Manager Southern Europe di Rail Europe e Marketing and Communication Manager presso Interhome. Laureata in Scienze della Comunicazione - Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e con un Master in Big Data & Business Analytics presso la 24 Ore Business School ed Eventi, Roberta ha iniziato la sua carriera in Beiersdorf in qualità di Junior Product Manager.

La nuova divisione Branded Content

Antevenio Italia, sulla scia del successo riscosso dalla casa-madre spagnola, ha recentemente creato la divisione Branded Content per la generazione e pubblicazione di contenuti finalizzati a raccontare e rappresentare i valori di marca, attraverso editori online e influencer, con la possibilità di gestire anche campagne multilingue e multi-country. Questa nuova divisione si affianca a quella di Inbound Marketing, per la creazione di community di utenti attorno a temi strategici per il posizionamento di un brand. In uno scenario di continua espansione del mercato del branded content - come anche confermato dall’Osservatorio del Branded Entertainment (OBE) -, che ha registrato per il 2018 un volume d’affari intorno ai 420 milioni di euro e una crescita del 17% rispetto al 2017, e che prevede un’ulteriore crescita a doppia cifra nel 2019, la nuova divisione dedicata al branded content amplia l’offerta di servizi offerti da Antevenio ai propri clienti. «Gli obiettivi che Antevenio Italia si è posta per il 2019 sulle nuove divisioni di Branded Content e Inbound Marketing sono decisamente ambiziosi», conferma a Engage Massimo Martini, General Manager per l’Italia di Antevenio.« A tale proposito l’azienda ha iniziato a rafforzare i dipartimenti sia dal punto di vista operativo che commerciale, con nuovi ingressi - come appunto quello di Carlo Locatelli a livello Sales - e con nuove risorse interne dedicate alla creazione dei contenuti e continuerà in questa direzione anche nei prossimi mesi». Anche le attività di Inbound Marketing sono in continua ascesa e Antevenio si propone «di apportare un importante valore aggiunto alle aziende che le si affideranno, grazie anche ai successi già consolidati da parte della casa-madre spagnola in questo ambito. Grazie a queste premesse, le attese dell’azienda sono di una crescita esponenziale del business, che già sta raccogliendo i primi consensi da parte del mercato», dichiara il manager.

Il nuovo ruolo di Carlo Locatelli in Antevenio Italia

Carlo Locatelli fa il suo ingresso in Antevenio Italia come Branded Content Sales Manager proprio per implementare le strategie di vendita e definire la proposta commerciale della divisione Branded Content e di quella Inbound Marketing della società. Prima di arrivare in Antevenio Italia, Carlo ha ricoperto la carica di Sales Manager in Good Move, responsabile dello sviluppo commerciale per le soluzioni di digital advertising della concessionaria. Precedentemente, Carlo è stato Social Business & Benefit Officer presso VITA società editoriale e Social Business Officer di Make a Change (MBS Consulting). Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e con un Master in Marketing & Communication presso la 24 Ore Business School ed Eventi, Carlo ha iniziato il suo percorso professionale in UNICEF come Assistente al Communication Officer. «Nel nostro mercato sono le persone a fare la differenza e per servire al meglio i nostri clienti siamo alla continua ricerca di professionisti con l’estro e lo spirito d’efficacia che caratterizza la nostra offerta», afferma ancora Martini. «Siamo lieti di dare il benvenuto nel team italiano a Roberta Godi e Carlo Locatelli, certi che, grazie al loro talento e alla loro esperienza, contribuiranno alla nostra continua crescita».

I risultati del Gruppo nel 2018

Intanto, il Gruppo Antevenio ha chiuso il 2018 in crescita del + 3%, con ricavi netti che si sono attestati sui 29,52 milioni di euro. L'organico medio del Gruppo lo scorso anno era pari a 197 persone (con il 10% concentrato su Ricerca & Sviluppo), contro le 194 del 2017. La struttura finanziaria del Gruppo è ancora particolarmente solida, con 5,6 milioni di euro di liquidità a fine dicembre 2018. Il report finanziario riferito agli scorsi 12 mesi specifica, inoltre, che Antevenio ha praticamente zero debiti finanziari e una solida posizione di bilancio, con 16,3 milioni di euro di patrimonio netto e un bilancio complessivo di euro 27,9 milioni di euro al 31 dicembre 2018.

Novità in arrivo

«Sia a livello di Gruppo che a livello locale, l’azienda è in costante fermento, in continua evoluzione verso le nuove richieste del mercato». Con questa frase, Massimo Martini descrive il clima che accompagna l'evoluzione di Antevenio Group. «Attualmente stiamo dedicando molte delle nostre energie allo sviluppo delle strategie di Content Marketing - sempre con il supporto della casa-madre spagnola che è pioniera in diversi ambiti», spiega ancora il General Manager per l'Italia, che poi annuncia: «Con la casa-madre stiamo lavorando a un progetto che dovrebbe vedere la luce in Italia verso fine anno, grazie all’entrata nel gruppo di una startup specializzata. Ma per ora non possiamo anticipare di più, ma un progetto davvero interessante e innovativo è ai blocchi di partenza», conclude Martini.

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