15/11/2018
di Caterina Varpi

Ducati sceglie Alkemy per il nuovo e-shop

Dopo una fase di analisi strategica è stato realizzato un e-commerce che, partendo dalla ridefinizione del customer journey degli appassionati del marchio, dà origine a una piattaforma integrata nell’intero universo del brand

Alkemyfirma il nuovo e-shop di Ducati. Alkemy inaugura in questo modo una partnership importante accompagnando l'azienda in un ulteriore step del suo iter di digitalizzazione, ed enfatizzando i momenti di brand experience e di acquisto sul web con il plus di nuovi servizi digitali e di un’offerta customizzata declinata sulle diverse target audience. A seguito di una fase di analisi strategica condotta in modalità di co-design, il risultato è un e-commerce che, partendo dalla ridefinizione del customer journey degli appassionati e dei clienti Ducati, dà origine a una piattaforma integrata nell’intero universo del brand, che diventa strumento capace di costruire un’esperienza di e-shopping tailor made, modulata sulle caratteristiche dell’utente. Un nuovo canale in dialogo costante con il mondo Ducati e con il suo sito istituzionale, che consente di integrare l’esperienza tradizionale con quella digitale, come spiega Matteo Bellomo, VP e-commerce di Alkemy: «La sfida maggiore è stata quella di valorizzare la nuova piattaforma di e-commerce all’interno del mondo estremamente diversificato di Ducati e di integrarla con gli asset omnicanale già consolidati, per offrire ai ducatisti un’esperienza di interazione con il brand coerente sia con il modo in cui vivono la loro passione sia, naturalmente, con la loro distribuzione geografica». «Una piattaforma coerente con i brand value e al passo con la digitalizzazione: un look&feel attraente e armonizzato alle digital properties Ducati, un design responsive, user friendly, mobile first e multi-language. Coscienti che oggi il consumatore è omnicanale e viene influenzato da diversi touch point, sia fisici che digitali, il nuovo E-Shop offrirà opportunità di acquisto in cui on line e off line (rete dealer) si integreranno garantendo un incremento di traffico presso i concessionari e la conversione della fan base», ha dichiarato Luca Battiloro, Commercial After Sales Director Ducati. L’intero progetto è frutto del lavoro del team di eCommerce di Alkemy che, con la guida di Matteo Bellomo (VP eCommerce) ha visto coinvolti in prima linea Marco Fabbro (PM) Valentina Usai (PM tech), Chiara Pagnotta (Head of Operations) e tutto il suo team, Rosa Cerasuolo e Andrea Druso Bianchi (Senior Store Managers), Simone Esposito La Rossa (Creative Director) e Silvia Stroppa (Senior Art Director).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI