• Programmatic
  • Engage conference

06/07/2021
di Rosa Guerrieri

Alce Nero sceglie Rfmcube per la segmentazione dei propri clienti

alce-nero.jpg

Nell'ambito del proprio percorso di evoluzione digitale, stimolato anche dalla forte crescita del canale ecommerce che conta oltre 400 prodotti, Alce Nero ha deciso di migliorare la relazione con i clienti per offrire loro consigli, ricette e prodotti utili a rendere più interessante e fruibile l'esperienza di navigazione e di acquisto online.

L'obiettivo è creare una reciproca fidelizzazione, partendo dal racconto multicanale dei propri valori e della modalità di lavorazione delle materie prime coltivate nel rispetto della terra e delle persone che la lavorano, per arrivare ad offrire dei prodotti in linea con le esigenze di chi cerca un'alimentazione equilibrata e non solo.

A tal fine alcenero.com ha deciso di collaborare con Rfmcube, software in Saas che si integra in pochi click con le principali piattaforme ecommerce e permette di personalizzare le proprie analisi e scoprire le aree su cui lavorare per migliorare le comunicazioni ai propri clienti.

Grazie all’aiuto dell’analisi RFM, vengono presi in considerazione molteplici fattori volti, ad esempio a individuare i prodotti più graditi, le principali occasioni di consumo, stimolare chi tra i propri clienti non acquista da tempo, valorizzare quelli più fedeli e consolidare coloro che da poco sono entrati in contatto con Alce Nero. In tal senso, molto importante sarà la lettura di metriche come la Latency (giorni medi tra un acquisto e un altro) e la Recency (giorni dall’ultimo acquisto) per adattare il racconto al ritmo e alle esigenze dei clienti stessi.

I dati ottenuti verranno integrati in tempo reale con le piattaforme di email marketing e advertising per dare vita a campagne di Marketing Automation.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI